Attualità

L'ordinanza prevede il divieto in boschi, terreni incolti, pascoli, castagneti e in ogni altro luogo in cui possa verificarsi pericolo di incendio di accendere fuochi, fumare, usare fornelli, apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli
1 minuto e 1 secondo di lettura

SAVONA - Vietato fumare nei boschi di Savona. Lo ha deciso il sindaco Marco Russo dopo aver firmato una ordinanza volta a prevenire gli incendi, vista la siccità e le alte temperature. Con il provvedimento da un lato si vietano comportamenti che possono creare pericoli di incendio e dall'altro si obbliga a mantenere puliti i terreni.

Siccità, allarme in Liguria: grave pericolosità incendi, verso razionamento acqua - LEGGI QUI

In particolare, l'ordinanza prevede il divieto in boschi, terreni incolti, pascoli, castagneti e in ogni altro luogo in cui possa verificarsi pericolo di incendio di accendere fuochi, fumare, usare fornelli, apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, inceneritori o motori che producano faville o brace o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque un pericolo e obbliga i proprietari di terreni ad eseguire interventi di pulizia da erbe, sterpaglie secche.

Incendio ad Arnasco, le fiamme minacciano le abitazioni - LA NOTIZIA

È vietato, infine, bruciare i residui vegetali agricoli e forestali. "Per temperature e siccità questa è un'estate complicata - è il commento del sindaco Russo - pertanto è necessario che da parte di tutti noi ci sia un comportamento responsabile per salvaguardare il territorio e per far sì che si originano situazioni di vera e propria emergenza".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 22 Luglio 2022

Genova, blitz dei piromani nelle notte: incendiate due auto a San Fruttuoso

In via Forte di Santa Tecla: indagini avviate dai pompieri e dalle volanti della polizia
Venerdì 22 Luglio 2022

Sfiorata la tragedia a Taggia, incendio appartamento: 3 intossicati e 12 sfollati

Le fiamme in una abitazione all'ultimo piano. All'ospedale anche un vigili del fuoco
Giovedì 21 Luglio 2022

Incendio alla Spezia: carabinieri non escludono il dolo

Quello divampato ieri pomeriggio in località Sarbia è il terzo incendio in pochi anni nella stessa zona