Attualità

Non solo dalla categoria degli albergatori, anche Trainline, la piattaforma europea indipendente per la prenotazione dei biglietti dei treni, ha registrato un +103% di passeggeri in viaggio in treno per l'estate 2022
1 minuto e 35 secondi di lettura

GENOVA - Si prospetta un'estate a gonfie vele per il turismo in Liguria con numeri pari al pre pandemia, molto vicini a quelli del 2017. Dopo un ponte del 2 giugno sold out con italiani, francesi e tedeschi tra gli alberghi della regione sono tornati anche gli americani. A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale Aldo Werdin, il presidente di Federalberghi Liguria.

Non solo dalla categoria degli albergatori, anche Trainline, la piattaforma europea indipendente per la prenotazione dei biglietti dei treni, ha registrato un +103% di passeggeri in viaggio in treno per l'estate 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nella top 10 delle destinazioni 'marine' compaiono infatti le stazioni di La Spezia, Monterosso, Santa Margherita Ligure, Portofino, Finale Ligure e Alassio.

"Il caldo ci sta aiutando, ci stiamo riprendendo man mano che passa il tempo quello che ci siamo persi, a causa del covid, negli anni scorsi - continua -. I dati stanno andando verso un superamento di quelli del 2017, non è ancora detto ma siamo vicini. Ci sono zone che sono più richieste, altre meno, ma diciamo che c'è omogeneità tra ponente, levante e anche a Genova si sta lavorando parecchio".

Mostre, musei e eventi, il capoluogo ligure si staglia tra la lista di mete per le sue proposte. Tra queste, la grande manifestazione attesa dal mondo marittimo, ma non solo, il Salone Nautico: "Dalle prime previsioni sicuramente le persone si stanno muovendo, siamo per adesso ai livelli dello scorso anno, ci sono degli alberghi che hanno avuto più richieste perchè hanno fidelizzato diversi clienti negli anni: lentamente Genova si riempirà, manca ancora un po' al salone".

"Le zone che attirano di più sono quelle più conosciute e proprio li c'è il ritorno degli americani - conclude Werdin -. Stanno tornando alla grande, hanno cambiato anche il modo di muoversi negli anni, ora danno l'impressione di essere allegri, hanno voglia di spendere, vogliono gustarsi il ritorno nella nostra regione". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 13 Luglio 2022

Turismo e ambiente: 'Liguria, il più bel mare d'Italia'

Su Primocanale una puntata per celebrare il primato nazionale di Bandiere Blu ottenuto dalle spiagge liguri
Giovedì 07 Luglio 2022

Turismo, Scrivano (Upa): "Servirà trovare nuovi equilibri"

Boom di presenze in Liguria, ma la mancanza di personale e le prenotazioni last minute penalizzano gli albergatori
Lunedì 04 Luglio 2022

Turismo: a giugno Liguria regione prima in Italia per "sold out"

Presidente Toti: boom di turisti a giugno, non solo italiani ed europei ma anche statunitensi e arabi
Sabato 02 Luglio 2022

Turismo in Liguria: in spiaggia il 25% di persone più, sui sentieri delle 5 Terre "presenze raddoppiate"

C'è entusiasmo, quindi, per quella che si prospetta un'estate di florido turismo dopo la fine dello stato di emergenza e due anni di chiusure e lockdown. Un week-end a giugno e uno short break tra luglio: sono questi i programmi di circa 28 milioni di italiani