
Sulla vicenda ex Ilva di Cornigliano è intervenuto a Primocanale il consigliere delegato allo Sviluppo Economico di Regione Liguria Alessio Piana.
Ma cosa è cambiato nelle ultime settimane rispetto alla visita a Genova del ministro Urso che aveva parlato della possibilità concreta di un forno elettrico nel sito di Cornigliano?
"La mancanza di disponibilità da parte del Comune di Taranto e della regione Puglia di avviare un un percorso di decarbonizzazione nei tempi che erano stati ipotizzati e di arrivare al posizionamento della nave rigassificatrice per l’approvvigionamento energetico e degli impianti di Dri e dell’installazione dei forni elettrici su Taranto è quello che in qualche modo credo abbia portato il governo a fare delle scelte differenti. C osa che però dal nostro punto di vista non è condivisibile che il ciclo breve e la vendita del Coco direttamente dalla produzione di Taranto andrebbe a far venire meno l'approvvigionamento di materia prima nei siti produttivi del Nord".
4° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria