
Savona in zona rossa con quattro morti sul lavoro nei primi cinque mesi del 2025, Imperia in zona arancione con una vittima, La Spezia in zona gialla con una vittima e Genova in zona bianca con due vittime nell'arco dei primi 5 mesi dell'anno. È questa la fotografia scattata dall'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering in Liguria. Complessivamente la regione si colloca in zona arancione con otto vittime, una in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Più della metà del Paese è in zona rossa e arancione. I dati a livello nazionale mostrano che a fine maggio sono 277 gli infortuni mortali avvenuti durante il lavoro e 109 quelli in itinere.
A finire in zona rossa con un’incidenza superiore a +25% rispetto alla media nazionale sono: Basilicata, Umbria, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Abruzzo, Sicilia, Puglia e Campania. In zona arancione: Veneto, Calabria e Liguria. In zona gialla: Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Molise e Lombardia. In zona bianca: Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna e Marche.
L'indice che rapporta il numero di incidenti mortale con il numero degli occupati colloca la provincia di Savona al quarto posto nazionale (indice 37,7). Ai primi tre posti Siracusa, Matera e Brindisi. In 49esima posizione c'è la provincia di Imperia (indice all'11,7%) mentre quella della Spezia si piazza in 59esima posizione (indice di 10,8). Infine l'area metropolitana di Genova che si colloca al 78esimo posto fuori dalla zona di allarme (indice al 5,7%).
A livello nazionale il settore più colpito è quello delle costruzioni, con 45 decessi in occasione di lavoro, seguito da attività manifatturiere (43), trasporti e magazzinaggio e commercio (33). Per i lavoratori stranieri rischio di morte sul lavoro risulta essere doppio rispetto a quello per gli italiani. Infatti, gli stranieri registrano 22,3 morti ogni milione di occupati, contro il 10,3 degli italiani.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Treni Genova-Milano: ben venga ogni ora ma non parlate di alta velocità e chiarite durate
Vinca Genova: la politica raccolga l’appello di Rossi