GENOVA - Non potevano mancare le telecamere di Primocanile a San Rocco di Camogli, dove come ogni 16 agosto dal 1962 si è tenuto il premio internazionale Fedeltà del Cane: parte da qui la nuova puntata con due storie esempio di fedeltà tra cane e padrone. La prima, nella cornice della cattedrale di San Lorenzo a Genova: qui sulla facciata è raffigurato un cucciolo in una tenerissima posizione, adagiato tra le braccia di un essere umano, a prendersi coccole per sempre. Leggenda vuole che fosse il cagnolino di uno degli scultori o un randagio che tenne loro compagnia durante i lavori, finché scomparve all'improvviso. Ecco perché si decise di rendergli omaggio in una posizione decisamente privilegiata e, ancora oggi, i visitatori fanno a gara per individuarlo e accarezzarlo: si dice porti fortuna!
La seconda è proprio la storia di Pucci, invece, il cane a cui è dedicato il premio di San Rocco: abbandonato dai padroni, questo cagnolino giunse a San Rocco e si affezionò subito ai bambini delle scuole elementari. Li aspettava al mattino sul piazzale della Chiesa, li accompagnava a scuola dove attendeva l’ora della ricreazione ed accoglieva festosamente la merenda che i bambini gli offrivano; quindi andava a nasconderne una parte che gli sarebbe servita per il pasto serale. E così ogni giorno, per oltre dieci anni. In memoria del cagnolino il signor Giacinto Crescini ebbe l’idea di istituire il premio, e parlandone col parroco di allora, don Carlo Giacobbe, riuscì a realizzarlo concretamente, collegando il premio alla Festa patronale di S. Rocco che ha un particolare significato perché S. Rocco è il protettore dei cani.
E allora abbiamo raccolto alcune delle storie più toccanti: si va da Jager che ha trovato il corpo di Giulia Cecchettin durante le disperate ricerche nei giorni dopo la scomparsa della ragazza assieme al suo ex fidanzato e assassino a Charlotte che ha salvato i suoi padroni dai ladri, mettendoli in fuga. E ancora Polly e la pet therapy o Eowyn che ha allertato mamma e papà durante la notte in campeggio di un incendio. Sono tanti i protagonisti di questa puntata che potete come sempre vedere in tv, ma anche on demand sul nostro sito in cima a questo articolo.
Non solo cani, è il nostro motto, e nella seconda parte troverete anche i pinguini dell'Acquario di Genova che festeggia l'arrivo di due nuovi pulcini. E siamo state anche ad incontrare a tu per tu questi animali che ogni giorno incantano grandi e piccini, vivendo con loro l'ora della pappa. E - come di consueto - non mancheranno i cuccioli in cerca di casa della settimana: dal canile Montecontessa rilanciamo l'appello ad adottare, dato che la struttura ha accolto oltre 60 cani in più rispetto alla capienza ordinaria.

L'appuntamento con Primocanile è tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14:30, 17:30 e 23:30. Chi non può sintonizzarsi, può vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a e al 3476766291. Nel weekend, una selezione verrà proiettata sabato e domenica sul nostro maxischermo in Piazza Dante tra le 10 e le 13. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle nostre puntate.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?