Attualità

Primocanile è andata a scoprire la struttura insieme alla consigliera, Clara Bongiorno e alcuni protagonisti tra cui Arloc, Aramis e molti altri
1 minuto e 46 secondi di lettura

GENOVA - Carezze, coccole e cure: ecco di che cosa hanno bisogno gli animali una volta preso l’impegno di adottarne uno. Ma la stessa regola vale anche per quelli meno fortunati che vivono in gabbia, in attesa che qualcuno si occupi di loro. Tante le realtà di questo tipo sul territorio ligure, una di esse si trova sulle alture di Sestri Ponente, a pochi passi dal Santuario di Nostra Signora del Gazzo, proprio sull’omonimo monte. Ci troviamo al canile ‘Amici del cane Onlus’.

Primocanile è andata a scoprire la struttura insieme alla consigliera, Clara Bongiorno e alcuni protagonisti tra cui Arloc, Aramis e molti altri.

Una struttura fondata da Caterina Franchi, in arte Rina Gaioni, famosa attrice teatrale e moglie di Gilberto Govi, che ancora oggi, dal lontano 1969, resta in piedi grazie all’aiuto di volontari e donazioni al 5 per 1000. All'articolo 2 dello Statuto si legge infatti: "L'Associazione, che esclude qualsiasi forma di lucro, ha per scopo la tutela e la cura di animali abbandonati onde difendere gli stessi da ogni crudeltà e abuso".

Nel tempo le gestioni si sono succedute e con gli anni sono state apportate le modifiche necessarie al benessere degli animali. Una 80ina di cani, un bel numero di gatti e talvolta qualche coniglio: ecco le specie che si possono trovare al rifugio che, grazie al lavoro del personale e di alcuni volontari, è stato reso agevole e attrezzato.

L'appuntamento con Primocanile sarà tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14:30, 17:30 e 23:30. Chi non potrà sintonizzarsi, potrà vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a  e al 3476766291.

Nel weekend, una selezione verrà proiettata sabato e domenica sul nostro maxischermo in Piazza Dante tra le 13 e le 14. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle prime due puntate.