Attualità

L'appuntamento con Primocanile sarà tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14:30, 17:30 e 23:30
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA - Quando si vuole far entrare nella propria vita un cucciolo, che sia di cane o di gatto, è importante prepararsi: la consapevolezza è alla base della scelta che porterà poi un animale all'interno della proprio famiglia.

In questa puntata di Primocanile affrontiamo il tema andando a scoprire come prepararsi al meglio per il loro arrivo. Iniziamo con i cuccioli di cane e i consigli dell'educatrice cinofila Federica Rossi che, al rifugio Sherwood, ci ha spiegato come predisporre la nostra abitazione ma soprattutto come iniziare a creare un rapporto con il proprio animale, fin da subito. Essere coerenti, dare indicazioni precise al cane (come predisporre un posto per farlo dormire, dove uscire a fare i bisogni, dove giocare e molto altro) e, soprattutto, essere pazienti.

Dopo i suoi consigli, quindi, siamo andati a conoscere Hola, un cucciolo di soli 3 mesi che ha stravolto la vita dei loro padroni, telespettatori di Primocanale.

Per i gattini, invece, abbiamo chiesto alla veterinaria comportamentalista Sabrina Bondi come "attrezzarsi" per l'arrivo di un gattino. Importante preparare giochini, tiragraffi e un'alimentazione completa ed equilibrata. Necessario anche parlare con il proprio veterinario per capire al meglio come scegliere il proprio animale.

Anche qui siamo andati a conoscere un piccolo di gatto, Torakiki, che la sua famiglia ha cercato e trovato in un allevamento genovese, in Valbisagno, di british shorthair. Gattino di razza sembra quasi uscito da un film: i suoi padroni, Barbara e suo figlio Matteo, si sono informati sulle specificità della razza proprio per capire come prepararsi al meglio.

L'appuntamento con Primocanile sarà tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14:30, 17:30 e 23:30. Chi non potrà sintonizzarsi, potrà vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a  e al 3476766291. Nel weekend, una selezione verrà proiettata sabato e domenica sul nostro maxischermo in Piazza Dante tra le 10 e le 13. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle prime due puntate.