Attualità

In generale i dati Istat segnalano negli ultimi quattro anni una continua crescita dei casi, che sono passati dai 120 nel primo trimestre 2019 agli attuali 167 nel primo trimestre 2022
50 secondi di lettura

GENOVA - Nel primo trimestre del 2022 sono arrivate dalla Liguria due telefonate al giorno al 1522, il numero gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

In generale i dati Istat segnalano negli ultimi quattro anni una continua crescita dei casi, che sono passati dai 120 nel primo trimestre 2019 agli attuali 167 nel primo trimestre 2022.

In vista del 25 novembre, ovvero la giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Cisl Liguria e la Fnp Cisl Liguria, la federazione dei pensionati, hanno organizzato per giovedì 24 novembre un incontro dal titolo "Consapevolezza sociale o società consapevole?", che si terrà in piazza Campetto, a Genova.

Dopo i saluti delle Segreterie regionali Cisl ed Fnp Liguria, introdurrà i lavori Daniela Rosselli, Responsabile Coordinamento Donne Cisl Liguria. Interverranno poi Laura Amoretti (Consigliera Regionale Pari Opportunità), Elena Semeria (Segretaria FNP Cisl Liguria con delega alle pari opportunità) e Filippo Nurra, (Segretario Siulp Genova). Modera i lavori Paola Bavoso, Segretaria Cisl Liguria.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 19 Ottobre 2022

Violenza sessuale a bordo di una motonave: fermato presunto autore

L'uomo è stato portato nel carcere di Pontedecimo
Lunedì 14 Novembre 2022

Savona, We run for women" la gara per sconfiggere la violenza sulle donne

L'evento sportivo sarà preceduto sabato 19 novembre dal convegno "L’ammonimento del Questore e il recupero del maltrattante nella lotta al femminicidio"
Mercoledì 02 Novembre 2022

Genova, maxi rissa da mascherati per Halloween: le immagini della violenza

Cinque i giovani arrestati, tutti compresi tra i 17 e i 24 anni e di origine ecuadoriana
Domenica 11 Settembre 2022

Genova, altra violenza sessuale: 14enne trascinata in un vicolo mentre porta fuori il cane

A dare l'allarme sarebbe stata proprio la studentessa, che sconvolta e dolorante sarebbe comunque riuscita ad attirare l'attenzione dei passanti