Attualità

L'evento sportivo sarà preceduto sabato 19 novembre dal convegno "L’ammonimento del Questore e il recupero del maltrattante nella lotta al femminicidio"
2 minuti e 6 secondi di lettura

Si chiama "We run for women" ed è l'iniziativa che la Polizia di Stato ha organizzato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La gara, che si terrà domenica 20 novembre a Pietra Ligure, è stata promossa dalla Direzione centrale anticrimine della polizia di stato e organizzata dalla Questura di Savona. 

L'evento rientra nella due giorni dedicata al tema della violenza di genere. Sabato 19 novembre nel teatro Moretti di Pietra Ligure sarà infatti presentato l'opuscolo "Questo non è Amore" durante il convegno dal titolo “L’ammonimento del Questore e il recupero del maltrattante nella lotta al femminicidio. Una sfida che bisogna vincere sul campo”, La pubblicazione anno 2022 rappresenta gli esiti della campagna permanente per diffondere la cultura del rispetto della prevenzione al fenomeno. 

"Il femminicidio è una mattanza che abbiamo il dovere di fermare. La Direzione centrale anticrimine ha due priorità, da un lato la lotta alla criminalità organizzata e dell'altro, non meno importante, quella alla violenza contro le donne. La maratona è una metafora perfetta e anche democratica: tutti dobbiamo essere veloci nell'agire contro i femminicidi e la nostra arma è la prevenzione. Non solo attraverso prefetture, questure e forze dell'ordine, ma anche facendo rete. Quella che la dottoressa Simone ha definito 'prevenzione orizzontale' e quindi prettamente tecnica, appannaggio della polizia. Agire prima che si manifesti il reato è il principale obiettivo ed eventi come quello di domenica fanno luce su questo tema" spiega Francesco Messina, direttore centrale anticrimine della polizia di stato. 

"Correremo per arrivare primi nella lotta alla violenza contro le donne. La sinergia tra gli enti coinvolti, e quindi anche i comuni di Borgio Verezzi e Pietra Ligure, è fondamentale. Ognuno, in questa multidisciplinarietà di funzioni, deve fare la sua parte. Solo così possiamo prendere la vittima di maltrattamenti in famiglia e di violenza di genere accompagnandola fino all'uscita dal tunnel", aggiunge il questore di Savona Alessandra Simone. 

"In provincia di Savona - prosegue Simone - lo strumento dell'ammonimento del Questore ha visto un notevole incremento. Circa quattro volte i dati dell'anno precedente. Per noi è un segnale positivo: ammonimento significa prendere il maltrattante in erba per seguirlo in un percorso rieducativo e quindi prevenire fenomeni di violenza".

"We run for women" è una corsa di 10 chilometri (competitiva e non competitiva) affiancata da una camminata di 3 chilometri, con percorsi che attraverseranno i comuni Pietra Ligure e Borgio Verezzi e che termineranno in piazza San Nicolò a Pietra Ligure. Qui verrà allestita un'area dedicata alla lotta contro la violenza di genere con informazioni, idee e progetti da condividere con la polizia di stato.