Vai all'articolo sul sito completo

“Oggi si è svolto l’incontro con la struttura commissariale di Piaggio AeroSpace presso Confindustria. Durante la riunione si è evidenziata la necessità di conoscere il perimetro delle 5 offerte vincolanti che sono arrivate.E’ importante capire il perimetro all’interno del quale ci muoviamo per trovare una soluzione necessaria al rilancio industriale a medio-lungo termine per questa storica Azienda della Liguria, strategica per il Paese, coperta da Golden Power, operante al 70% per la difesa italiana da qui il suo importante portafoglio ordini di oltre 500 milioni, in crescita con nuovi ordini in tutte le aree dell’azienda (ricordiamo che all’interno di Piaggio è presente un ufficio dell’Aereonautica Italiana), tutto ciò sottolinea l'importanza di questa realtà Italiana. Per il rilancio serve poter investire rapidamente sulle risorse umane, evidenziamo l’emorragia di lavoratori che durante la gestione Commissariale sono calati di circa 400 unità e non possiamo continuare a perdere competenze.

Per stare al passo col mercato è fondamentale investire su nuovi prodotti e consolidare quelli attuali”, spiega Christian Venzano, segretario generale FIM Cisl Liguria che aggiunge: “E’ necessario potenziare le aree di Ricerca e Sviluppo tramite le quali si può accedere a finaziamenti importanti anche sulla transizione energetica, al contempo sono necessari investimenti in tecnologie e processi anche per le aree produttive. Tutto questo è fondamentale per andare incontro alle richieste del mercato del nostro segmento e per competere sul mercato privato oltre che su quello pubblico.
Dal punto di vista dei motori possiamo diventare il polo produttivo e di manutenzione per grandi gruppi mondiali per i quali già operiamo (Safran,Honeywell, Pratt & Whitney, Rolls-Royce), così come per la manutenzione velivoli con il Service Center di Genova Sestri Ponente che deve trovare nuove sinergie con altre realtà industriali come la componente elicotteri di Leonardo che potrebbe trovare importanti soluzioni commerciali in tutte le parti del mondo.
Il Governo deve fare due cose importanti in questa fase, primo allungare l’amministrazione straordinaria che scade il 14 maggio mettendo a rischio la continuità aziendale visto che si sta definendo il futuro di Piaggio, secondo capire se le offerte vincolanti rispondono alle richieste del bando e alla necessità della realtà industriale come quella di Piaggio Aerospace.
Se non è così come abbiamo già dichiarato da tempo, bisogna formulare una soluzione di Stato con una partecipazione di uno o più soggetti privati in grado di rilanciare il gruppo.
Sabato prossimo il Ministro Urso sarà Genova e incontrerà anche i Sindacati di Piaggio AeroSpace di Villanova D’Albenga e Genova, lì ribadiremo la nostra posizione e chiederemo garanzie, ma rimane fondamentale definire finalmente una soluzione affidabile e del settore ed avere un cronoprogramma dei prossimi mesi per il rilancio industriale dopo anni di amministrazione straordinaria”, conclude Venzano

GENOVA - "Stiamo proseguendo nell'attenta valutazione, assieme ai nostri consulenti e in stretto coordinamento con il Mimit delle offerte pervenute in gennaio per l'acquisto dei complessi aziendali. L'analisi sta richiedendo tempo, ma operiamo nella convinzione che ogni decisione sul futuro dell'azienda debba essere accuratamente ponderata, nell'esclusivo interesse di Piaggio Aerospace e dei suoi dipendenti".

È con queste parole che i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti hanno aperto l'incontro con le rappresentanze sindacali territoriali. "Abbiamo considerato anche altre opzioni, compreso l'intervento di campioni nazionali - hanno proseguito i commissari -. L'obiettivo è individuare la migliore soluzione per il rilancio di un'indiscussa eccellenza italiana nel mondo, salvaguardandone i livelli occupazionali e produttivi".

Cosentino, Nicastro e Rossetti hanno dichiarato ai rappresentanti sindacali di aver "preso atto con soddisfazione" della possibilità di un'eventuale proroga dell'amministrazione straordinaria. "Potremmo aver bisogno di tempo aggiuntivo - hanno precisato -. Una volta completato l'esame delle offerte, condivideremo le nostre valutazioni con il Mimit e decideremo insieme come proseguire. Siamo certi che lo stesso ministro Adolfo Urso, che segue da sempre con grande attenzione la procedura di vendita, metterà in campo ogni azione necessaria e opportuna per rilanciare un asset strategico per il Paese qual è Piaggio Aerospace".

I Commissari non hanno mancato di accennare alla delicatezza della fase che il Gruppo Piaggio Aerospace sta attualmente attraversando. "Nonostante la società sia pienamente operativa in tutti i settori in cui opera e possegga come poche altre tutte le qualifiche aeronautiche - hanno spiegato - ha comunque bisogno di trovare in fretta un nuovo assetto proprietario. Confidiamo anche che arrivi al più presto la formalizzazione di nuove commesse da parte delle Forze Armate: non soltanto per soddisfare al più presto le esigenze operative del nostro primario cliente, ma anche per permettere alla società di mantenere piena attività in tutti i reparti nei mesi a venire".

"Nessuno potrà mai dimenticare la tragedia di Ponte Morandi". Lo ha detto la presidente di Aspi Elisabetta Olivieri portando i saluti alla cerimonia di inaugurazione dei lavori del tunnel subportuale di Genova.

"Con l'evento odierno si entra nella fase di cantiere del tunnel, dopo un'intensa fase progettuale e di definizione della roadmap di realizzazione dell'opera, che ha visto il concorso e la collaborazione di diversi soggetti che a vario titolo hanno contribuito ad arrivare sin qui - ha detto Olivieri -. E' certamente il rilievo di quest'opera che richiede e comporta un'intensa collaborazione, tra più soggetti e a diversi livelli, sia per le sfide che pone di tipo ingegneristico sia per il significato che l'opera ha per la città".

"Ma per noi di Autostrade - ha sottolineato la presidente di Aspi - quest'opera ha anche un altro, e molto più alto, significato. E il suo significato è il collegamento con la tragedia del ponte Morandi. Non si può e non si vuole dimenticare quanto accaduto, nessuno di noi vuole farlo". Per questo, ha aggiunto "per Autostrade quest'opera ha un importantissimo valore, per contribuire a riconquistare la fiducia di un territorio così colpito dalla tragedia del 2018. Pensiamo che per ricucire il rapporto con la città occorra innanzitutto dimostrare di fare e di farlo bene".

GENOVA - A partire da questo martedì 5 marzo, pranzo a 5 euro per gli studenti dell'Università di Genova. E' questa l'iniziativa che nasce dalla convenzione siglata tra Unige e Mercato del Carmine.

Gli studenti potranno godere di un pranzo completo, compreso di primo piatto, acqua e caffè a un prezzo più che accessibile. 

Questa non è l'unica novità della proposta, dopo il pranzo dalle 14,30 in poi, studentesse e studenti, avranno a disposizione anche tavoli e sedute, sia all'aperto che all'interno del locale, per studiare o socializzare.

Domani, martedì 5 marzo dalle ore 11 alle 14 ci sarà l'inaugurazione di questo nuovo progetto, al quale sarà presente anche il rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino, che presenterà la collaborazione tra Università e Mercato del Carmine.

 



GENOVA - "Il tunnel subportuale di Genova è "un'opera importante per il futuro di Genova" ha commentato il viceministro alle Infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi durante la cerimonia del via ai lavori nel cantiere del tunnel subportuale.

"Dobbiamo fare in modo di ridurre gli spostamenti dei materiali di scavo coordinandosi con tutto il materiale che serve per i riempimenti e la nuova diga del porto di Genova, che arriverà in parte da questo cantiere. C'è una sinergia che consentirà di ridurre i flussi di traffico - ha concluso -, altrimenti con la mole di lavori previsti nel quadrante genovese rischieremmo di intasare le autostrade ancora di più". Il tunnel è il primo tunnel sottomarino d'Italia e tunnel più largo d'Europa.