Meteo

La previsione per lunedì 6 e martedì 7 marzo. Oggi,domenica 5, è allerta valanghe solo su Alpi Sud
54 secondi di lettura

La settimana inizia con tre giornate di allerta gialla: l'avviso è per lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 marzo.

I livelli di pericolo sono indicati nel bollettino neve e valanghe redatto dal Centro Settore Meteomont del Comando Regione Carabinieri Forestale Liguria e poi comunicati da Arpal secondo l'accordo tra le parti.

Il grado di pericolo è di allerta gialla, che corrisponde a un livello moderato. La neve su Alpi Liguri Sud e appennini è fresca, sono segnalati strati di neve che si sovrappongono con temperature molto differenti. Neve bagnata, con una situazione primaverile in cui il manto nevoso si umidifica velocemente nel corso della giornata.

Come si legge nel bollettino, "alle alte quote le cime e le dorsali dei rilievi sono prevalentemente con poca neve a
causa dal forte vento dei giorni scorsi; locale presenza di galaverna. Il previsto rialzo dello zero termico e l'irraggiamento diurno favoriranno il graduale assestamento e consunzione del manto nevoso senza però escludere la possibilità che su alcuni pendii ripidi il conseguente aumento della densità del manto nevoso possa causare piccole valanghe, spontanee o provocate, di neve a lastroni o a debole coesione".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 24 Gennaio 2023

Allerta valanghe, l'appello dei comuni liguri: "Servono investimenti sulla sicurezza"

Cosa significa allerta valanghe? Per una località sciistica in Liguria potrebbe anche scattare la chiusura degli impianti: ci racconta difficoltà e necessità il sindaco di Santo Stefano D'Aveto