Meteo

Oggi deciso calo dello zero termico con probabili nevicate, a fondovalle sull'entroterra tra le province di Savona e Genova e nel Levante, a bassa quota su tutta la costa. Venti forti di tramontana sul centro-Ponente e ancora possibili mareggiate intense
2 minuti e 31 secondi di lettura

LIGURIA - Ancora una giornata di maltempo in Liguria con pioggia, vento forte e mareggiate. Crollano anche le temperature e si rivede la neve nell'entroterra. Per la giornata di oggi, mercoledì 18 gennaio, permane l'avviso per mareggiata. Diverse nella notte le località colpite dalla mareggiata. Dalla zona di Sturla a Genova a Chiavari e Lavagna. Danni anche Ventimiglia. Lievi allagamenti a Sestri Levante e Riva Trigoso con la sabbia portata dalle onde del mare fino alla strada. 

https://www.instagram.com/p/CnkHaUeoAdy/

A causa del mare grosso si sono verificati dei danni lungo il fiume Entella come riferisce il sindaco Federico Messuti: "E' stato danneggiato un tratto di argine del fiume Entella, nel parco all'altezza della rotonda di via Trieste. Faremo volare un drone per controllare dall'alto e provvederemo alle opere di ripristino" spiega il sindaco.

Danni importanti anche alla copertura della passeggiata a mare di Ventimiglia che è stata distrutta nella notte dalla mareggiata che si è abbattuta sul lungomare dell'estremo ponente.

 

Danni a causa della mareggiata anche a Genova Sturla dove un chiosco e la struttura della Polisportiva Sturla sono rimaste danneggiate dalla forze delle onde che si sono abbattute nella notte. A Lavagna i danni hanno riguardato uno stabilimento balneare con l'acqua che ha invaso l'edificio e danneggiato gli arredi esterni.

A Genova Pegli chiusa per sicurezza il sottopassaggio del porticciolo, chiusa piazza Calasetta e anche i giardini Mario Peragallo sempre a Pegli.

LE PREVISIONI DEL TEMPO IN LIGURIA DI 3BMETEO - guarda qui

Attenzione anche alla neve che ha rifatto capolino nell'entroterra tra le province di Savona e Genova. Nella giornata di martedì si sono verificati casi di gelicidio lungo le strade. Le previsioni per questo mercoledì 18 gennaio parlano di un ritorno di correnti umide sulla regione con piogge e rovesci, al più moderati, dal pomeriggio. Deciso calo dello zero termico con probabili nevicate, a fondovalle sull'entroterra tra le province di Savona e Genova e nel Levante, a bassa quota su tutta la costa. Venti forti di tramontana sul centro-Ponente e ancora possibili mareggiate intense.

LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUARDA QUI

LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO - GUARDA QUI

Il Comune di Genova ha fatto entrare in vigore le misure di autoprotezione che tutti i cittadini devono seguire in caso di avviso per mareggiata. Tra le indicazioni quella di evitare il transito o la permanenza nei luoghi maggiormente esposti al rischio prospicienti la battigia (arenili, scogliere ecc…), che potranno essere segnalati in prossimità degli accessi al mare ed alle scogliere, pubblici o in concessione aperti al pubblico, del territorio comunale con cartellonistica informativa.

Tra le regole anche quella di prestare la massima cautela nell'avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo; evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili.

https://www.instagram.com/p/Cnkknseqcn2/

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 18 Gennaio 2023

Vialli, celebrati a Londra i funerali in forma privata

In una piccola cappella di un cimitero alla periferia della capitale britannica. Il feretro portato a spalla da Mancini, Ferrara, Mauro e dai fratelli
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Bimbo ferito a Ventimiglia, la mamma: "Ha solo 6 anni..."

Il procuratore di Imperia ha chiesto ai media meno accanimento sulla delicata vicenda
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Processo Morandi, avvocato Cesareo: "Imputati sembrano avere paura del processo"

Il legale delle parti civili: "La contrarietà della memoria dei pm rivela la paura di essere giudicati"
Martedì 17 Gennaio 2023

Lavori ai parchi di Nervi, botta e risposta in consiglio Comunale

Al centro il cronoprogramma dei lavori promessi dopo Euroflora 2022