Meteo

Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve dalle ore 10 di domani fino alle 24 sulle zone B, E e D
4 minuti e 0 secondi di lettura

LIGURIA - Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve iniziata alle ore 10 di oggi, giovedì 15 dicembre. Allerta che terminerà alle ore 23,59 e che riguarda le vallate dell'entroterra e le aree interne del centro (zone B-D-E). Attenzione alta per una nuova perturbazione atlantica che ha raggiunto la Liguria portando piogge deboli o moderate sulla costa, con cumulate anche significative su quasi tutta la regione, elevate a Levante, e neve fino a fondovalle sui versanti padani di Ponente (zona D), ma non solo. Attenzione anche sui versanti padani di Levante (zona E, in particolare la parte più occidentale), i comuni interni del settore centrale (zona B, Genova e Savona) e localmente anche sulla parte orientale della zona D, dove il fenomeno atteso è, invece, il gelicidio.

Il gelicidio è provocato dalla pioggia o dalla pioviggine che, a causa della cosiddetta sopraffusione giunge al suolo in forma liquida pur con una temperatura dell'aria inferiore a 0 gradi gelando a contatto con il terreno. Il fenomeno si verifica in condizioni invernali, quando si hanno precipitazioni in presenza di una colonna d’aria fredda (favorevole alla formazione di precipitazioni solide), “interrotta” alle quote medio-basse (intorno ai 1500-3000 m) da uno strato in cui l’aria è più calda. Il gelicidio non si forma quasi mai da nubi calde, cioè da nubi da cui cade acqua allo stato liquido.

Intense raffiche di vento fino a 90 km orari si sono registrate tra Genova e il Savonese e a Fontanafredda nell’entroterra di Sori. Lo comunica il Dipartimento regionale di Protezione civile che raccomanda la massima attenzione per chi deve mettersi in viaggio. La sala operativa della Protezione civile sta seguendo l'evolversi dell’evento e resterà aperta fino alla fine dell’allerta.

Meteo in Liguria, arriva la pioggia: attenzione al possibile gelicidio - LA SPIEGAZIONE

La Liguria è già interessata dai primi fenomeni legati al passaggio di una perturbazione atlantica con precipitazioni d’intensità al momento debole, che interessano un po’ tutta la regione. Nelle prossime ore avremo pioggia lungo la costa, con cumulate significative su buona parte della regione, elevate a Ponente (zona A) e Levante (zona C); l’ingresso di venti di tramontana sta già portando un calo delle temperature che favorirà nevicate soprattutto sui versanti padani di Ponente (zona D).

Nei comuni dell’entroterra centrale (zona B), in Valle Stura (che rientra nella zona D) e nella parte più occidentale dei versanti padani di Levante (Valle Scrivia, zona E), l’attenzione è rivolta anche al gelicidio. Si tratta di un fenomeno che vede la precipitazione “nascere” alle quote più alte in forma solida (come neve), nella caduta verso il suolo incontrare uno strato più caldo e fondersi completamente. Se, poi, in prossimità del suolo, incontra uno strato di aria fredda con temperatura inferiore a 0 °C, le gocce venutesi a formare congelano all'istante sulle superfici. Tornando alle precipitazioni tenderanno gradualmente ad attenuarsi dalla serata di oggi; permarranno rovesci fino alle prime ore della mattinata di domani, venerdì 16 dicembre, sul Levante.

Le previsioni hanno fatto scattare anche il "Piano Neve e gelo" per il rischio legato al ghiaccio sulle rotaie. Diversi i treni cancellati sulle linee regionali Genova – Ovada, Genova-Busalla e Genova – Arquata Scrivia. L'offerta dei servizi si baserà sull'evoluzione delle condizioni meteo che potranno causare allungamenti dei tempi di viaggio anche sulle linee Savona - San Giuseppe di Cairo e Genova – Milano via Mignanego (LEGGI QUI)

Problemi anche sulle autostrade, nel savonese. La nevicata che da questa mattina sta interessando il Piemonte sta creando qualche disagio alla circolazione stradale in provincia di Cuneo, ma anche in Liguria. Dalle 16 la Società Autofiori ha istituito lungo l'autostrada A6 Torino-Savona tra Carmagnola (Torino) e Altare (Savona), il 'filtraggio dinamico temporaneo' dei mezzi pesanti, cioè la sosta in un piazzale, per poi farli procedere incolonnati con la staffetta della polizia stradale. 

Problemi anche nell'imperiese, dove i vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi interventi legati al tempo. Molte le piccole frane in tutto il territorio e anche qualche albero caduto: verso e 19.30 un masso, scivolato a causa dell'acqua caduta, ha bloccato la via della Pace a Ventimiglia. Sul posto i pompieri e la polizia locale.

Caos della viabilità anche nel centro di Genova, dove dalle 18 l'alto numero di macchine ha mandato in tilt il traffico

In provincia della Spezia problemi per la pioggia: il servizio strade della Provincia della Spezia ha infatti disposto la chiusura immediata del ponte di Brugnato dopo che il sistema idrometrico della località Nascetto ha segnalato un eccesso di piena. Secondo il protocollo previsto per la gestione in sicurezza del ponte lungo le strade di accesso allo stesso, ovvero la SP 566 nei due sensi di marcia, è scattato il semaforo rosso ed i tecnici stanno posizionando le transenne previste.

A Campo Ligure, in vista delle gelate previste per le prossime ore, è stato sospeso il servizio Scuolabus per il giorno 16 dicembre.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 15 Dicembre 2022

Liguria, allerta neve: pericolo gelicidio, disagi su linee ferroviarie

Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve dalle ore 10 di domani fino alle 24 sulle zone B, E e D
Giovedì 15 Dicembre 2022

Meteo in Liguria, allerta gialla neve: pericolo gelicidio nell'entroterra

Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve dalle ore 10 di domani fino alle 24 sulle zone B, E e D