Meteo

1 minuto e 46 secondi di lettura

LIGURIA - Attenzione al possibile gelicidio che potrebbe verificarsi tra la notte di mercoledì e le prime ore di giovedì mattina in Liguria. Le zone più a rischio sono i versanti padani di levante e ponente degli Appennini liguri. E' infatti in arrivo una nuova perturbazione che porterà maltempo sulla regione con la pioggia che tornerà protagonista. Arriva dunque una corrente più calda rispetto al clima che sta interessando da alcuni giorni la Liguria che ha portato a temperature rigide soprattutto nell'entroterra. Attenzione al vento che sarà fino a forza di burrasca.

Dunque attenzione per il possibile verificarsi di un fenomeno che in passato in Liguria ha creato disagi e danni importanti come nel dicembre del 2017. L'evoluzione della situazione meteo delle prossime ore potrà fare maggiore chiarezza sul verificarsi o meno di fenomeni di gelicidio.

Il gelicidio è provocato dalla pioggia o dalla pioviggine che, a causa della cosiddetta sopraffusione giunge al suolo in forma liquida pur con una temperatura dell'aria inferiore a 0 °C gelando a contatto con il terreno. Il fenomeno si verifica in condizioni invernali, quando si hanno precipitazioni in presenza di una colonna d’aria fredda (favorevole alla formazione di precipitazioni solide), “interrotta” alle quote medio-basse (intorno ai 1500-3000 m) da uno strato in cui l’aria è più calda. Il gelicidio non si forma quasi mai da nubi calde, cioè da nubi da cui cade acqua allo stato liquido.

La precipitazione nasce, in questo caso, alle quote più alte in forma solida (come neve) ma, incontrando nella caduta verso il suolo lo strato più caldo, si scioglie completamente. Se in prossimità del suolo, incontra uno strato di aria fredda con temperatura inferiore a 0 °C, le gocce venutesi a formare congelano all'istante sulle superfici. Si forma così uno strato di ghiaccio trasparente, omogeneo, liscio e molto scivoloso, che racchiude i rami degli alberi, gli arbusti, gli steli dell'erba, i cavi elettrici nonché strade, marciapiedi, automobili ecc. all'interno di un involucro assai duro di acqua cristallizzata e trasparente. Il gelicidio può provocare danni diffusi ai boschi in quanto rende gli alberi corpi rigidi e quindi non più in grado di resistere alle sollecitazioni del vento.