Meteo

Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve dalle ore 10 di domani fino alle 24 sulle zone B, E e D
2 minuti e 49 secondi di lettura

LIGURIA - Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve iniziata alle ore 10 di oggi, giovedì 15 dicembre. Allerta che terminerà alle ore 23,59 e che riguarda le vallate dell'entroterra e le aree interne del centro (Zone B-D-E). Attenzione alta per una nuova perturbazione atlantica che ha raggiunto la Liguria portando piogge deboli o moderate sulla costa, con cumulate anche significative su quasi tutta la regione, elevate a Levante, e neve fino a fondovalle sui versanti padani di Ponente (zona D), ma non solo. Attenzione anche sui versanti padani di Levante (zona E, in particolare la parte più occidentale), i comuni interni del settore centrale (zona B, Genova e Savona) e localmente anche sulla parte orientale della zona D, dove il fenomeno atteso è, invece, il gelicidio.

Meteo in Liguria, arriva la pioggia: attenzione al possibile gelicidio - LA SPIEGAZIONE

La Liguria è già interessata dai primi fenomeni legati al passaggio di una perturbazione atlantica con precipitazioni d’intensità al momento debole, che interessano un po’ tutta la regione. Nelle prossime ore avremo pioggia lungo la costa, con cumulate significative su buona parte della regione, elevate a Ponente (zona A) e Levante (zona C); l’ingresso di venti di tramontana sta già portando un calo delle temperature che favorirà nevicate soprattutto sui versanti padani di Ponente (zona D).

Nei comuni dell’entroterra centrale (zona B), in Valle Stura (che rientra nella zona D) e nella parte più occidentale dei versanti padani di Levante (Valle Scrivia, zona E), l’attenzione è rivolta anche al gelicidio. Si tratta di un fenomeno che vede la precipitazione “nascere” alle quote più alte in forma solida (come neve), nella caduta verso il suolo incontrare uno strato più caldo e fondersi completamente. Se, poi, in prossimità del suolo, incontra uno strato di aria fredda con temperatura inferiore a 0 °C, le gocce venutesi a formare congelano all'istante sulle superfici. Tornando alle precipitazioni tenderanno gradualmente ad attenuarsi dalla serata di oggi; permarranno rovesci fino alle prime ore della mattinata di domani, venerdì 16 dicembre, sul Levante.

Da segnalare anche che i venti sono ruotati dai quadranti settentrionali sul centro Ponente mentre permangono meridionali a Levante; nelle prossime ore è atteso un rinforzo fino a burrasca dei venti settentrionali in particolare nella zona centrale della regione. Il mare, alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura superficiale dell’acqua di 16.6 gradi.

LE PREVISIONI:

GIOVEDI’ 15 DICEMBRE Precipitazioni diffuse, di intensità fino a moderata, determinano cumulate areali significative su BDE, elevate su AC con una bassa probabilità di rovesci o temporali forti su C. Quota neve in calo fino a fondovalle su D e più localmente su parte occidentale di E, 300-400 m su interno B, 800-1200 m su A. Probabili fasi di gelicidio su DE e interno B. Venti forti da Sud-Est su C e parte orientale di B, in rotazione e rinforzo da Nord con burrasca su B e parte orientale di A. Mare molto mosso per onda di libeccio. Disagio per freddo su B.

VENERDI’ 16 DICEMBRE In mattinata permangono condizioni di instabilità dopo il passaggio della perturbazione con possibili locali rovesci o temporali, in particolare su C dove si ha una bassa probabilità di fenomeni forti. Venti settentrionali moderati con locali rinforzi nelle prime ore della notte in progressiva attenuazione. Mare molto mosso per onda da Sud-Ovest.

SABATO 17 DICEMBRE In serata venti in rinforzo dai quadranti settentrionali sul centro della regione: venti forti su B, localmente rafficati.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 14 Dicembre 2022

Torna la neve in Liguria e scatta l'allerta gialla

Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve dalle ore 10 di domani fino alle 24 sulle zone B, E e D
Sabato 03 Dicembre 2022

Meteo in Liguria, allerta neve in Valle Stura ed entroterra savonese

Dalle ore 3 alle ore 19 del 3 dicembre. Rinforzano anche i venti
Mercoledì 09 Novembre 2022

Pioggia e temporali, allerta meteo gialla sul Levante della Liguria

LIGURIA - E' terminata alle ore 3 di notte di questo giovedì 10 novembre l'allerta meteo gialla nel centro-Ponente e ed entroterra imperiese, savonese, val Bormida e Valle Stura (zone A-B-D). Prosegue invece fino alle ore 9 nel Levante e valli Scrivia, Trebbia, d'Aveto ed entroterra spezzino (zone C
Giovedì 03 Novembre 2022

Allerta gialla sul centro-Levante della Liguria. Frana a Sassello: chiusa la Sp49

LIGURIA - Prosegue la fase di maltempo che sta interessando la Liguria. L'allerta meteo gialla è terminata alle ore 2 di venerdì 4 novembre nel Ponente della Liguria (Zone A-D), mentre prosegue fino alle ore 8 nel centro-Levante della Liguria (Zone B-C-E). Una frana si è verificata nel Comune di Sa
Giovedì 03 Novembre 2022

Meteo, in arrivo il nuovo peggioramento: allerta gialla su tutta la Liguria

LIGURIA - È scattata alle ore 15 l'allerta gialla su tutta la Liguria per pioggia e temporali. Un'allerta che durerà fino alle ore 23,59 ma con possibile peggioramento atteso che potrebbe portare a un innalzamento del livello di allerta. Nella giornata di mercoledì la pioggia si è concentrata sopra
Mercoledì 02 Novembre 2022

Maltempo, dalle 15 allerta meteo gialla su tutta la Liguria

LIGURIA - Prosegue la fase di maltempo sulla Liguria. L'allerta meteo gialla sul centro-Levante della Liguria è terminata alle ore 20 di questo mercoledì 2 novembre. Ma dopo una fase di sereno nuova allerta meteo gialla a partire dalla giornata di giovedì 3 novembre su tutta la Liguria dalle ore 15