Meteo

Dalle ore 3 alle ore 19 del 3 dicembre. Rinforzano anche i venti
1 minuto e 55 secondi di lettura

https://www.facebook.com/primocanale/videos/674362304127451

LIGURIA - Torna la neve nell'entroterra della Liguria. Arpal ha emesso l'allerta per neve per tutta la valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida (Zona D) dalle ore 3 alle ore 19 di oggi, sabato 3 dicembre 2022. L’allerta gialla per neve segnala i possibili effetti al suolo, con nevicate deboli su zone sensibili quali i tracciati autostradali e/o nevicate moderate su zone collinari non sensibili con formazione di ghiaccio e gelate diffuse.

Alle 11.30 i nivometri della rete Omirl segnalano 46 centimetri a Monte Settepani (1520 metri, nel comune di Osiglia, Savona), 17 a Verdeggia (1120 metri nel comune di Triora, Imperia) 16 a Urbe Vara Superiore (Savona), 4 a Valbrevenna Gorra (680 metri d’altezza). Fenomeni nevosi interessano la Val Bormida (il nivometro Arpal di Ferrania, a Cairo Montenotte, segnala un paio di centimetri), molte zone dell’entroterra savonese, l’entroterra imperiese, la Val d’Aveto, la Valle Stura, ma anche, ad esempio, il passo del Faiallo, alle spalle del Ponente genovese, dove, alle 9.00, risultava un accumulo di una quindicina di centimetri. Le temperature si mantengono basse anche sulla costa, soprattutto sul settore centrale: alle 11.30 4.9 a Savona Istituto Nautico, 7.4 a Genova Centro Funzionale.

Per quanto riguarda la pioggia, invece, precipitazioni generalmente deboli, solo puntualmente moderate con cumulata massima da inizio evento di 69 millimetri a Carpe Case Garoni (Toirano, Savona). Da segnalare anche i venti, che sono settentrionali moderati o forti con raffiche di burrasca (toccati 80.3 km/h a Marina di Loano) e il mare che, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura superficiale dell’acqua in calo ed attestata a 17.3 gradi.

PREVISIONI METEO

SABATO 3 DICEMBRE L'ingresso di una perturbazione di origine atlantica determina precipitazioni diffuse per tutta la giornata. Quota neve in calo fino a quote collinari sul Ponente e zona dell'entroterra, accumuli deboli su zone sensibili della Valle Stura del savonese e della val Bormida, fino a localmente moderati su zone non sensibili; accumuli deboli sul Ponente e zone non sensibili delle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Possibili locali sconfinamenti su zone interne del centro. Rinforzo della ventilazione settentrionale con intensità fino a burrasca sul centro-Ponente e relativo entroterra, possibili raffiche fino a 85 km/h su rilievi e zone interne.

DOMENICA 4 DICEMBRE Nuova fase perturbata con precipitazione sparse nelle ultime ore della giornata, rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali.

Guarda le immagini: