Attualità

2 minuti e 30 secondi di lettura

LIGURIA - È scattata alle ore 15 l'allerta gialla su tutta la Liguria per pioggia e temporali. Un'allerta che durerà fino alle ore 23,59 ma con possibile peggioramento atteso che potrebbe portare a un innalzamento del livello di allerta.

Nella giornata di mercoledì la pioggia si è concentrata soprattutto nella zona tra Tigullio, Portofino e aree interne. A Premanico a Genova la stazione Arpal ha registrato 80mm di pioggia in una giornata. Il nuovo fronte in arrivo dall'Atlantico interesserà tutta la Liguria a partire da Ovest verso Est.

"Nel corso della mattinata rifaremo la valutazione sull'allerta - spiega l'assessore alla protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone -. Nella notte tra giovedì e venerdì rimane atteso il passaggio di un elemento di instabilità abbastanza importante. In questi casi servono tutte le precauzioni del caso".

LE PREVISIONI DEL TEMPO IN LIGURIA DI 3BMETEO

Il fronte si attende piuttosto intenso. Le precipitazioni proseguiranno nella notte su venerdì e fino al mattino in particolare sul Levante. Si segnala il rinforzo, da giovedì pomeriggio, dei venti meridionali fino a burrasca su tutta la regione e le mareggiate, venerdì, su tutte le coste.

MISURE DI AUTOPROTEZIONE - Il Comune di Genova ha previsto come sempre in questi le misure di protezione civile da adottare. Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e della polizia locale. Durante il periodo di allerta meteo idrologica i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.

All'entrata in vigore dell'allerta: predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili; porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamenti; limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità; tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità.

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE - Piogge e rovesci diffusi a partire dal pomeriggio per l'ingresso di un intenso fronte Atlantico. I fenomeni evolveranno da Ponente verso Levante con cumulate elevate su tutte le zone ed intensità forti. Alta probabilità di temporali forti su tutta la regione con possibili raffiche di vento oltre gli 80-90 km/h durante i fenomeni più intensi. Venti forti meridionali su tutta la regione con raffiche di burrasca 70-80 km/h, di burrasca forte sui rilievi. Mare in aumento fino a localmente agitato su settori di Levante.

VENERDI’ 4 NOVEMBRE - Nelle prime ore della notte transita il fronte favorendo un miglioramento a Ponente dove tuttavia permarrà una bassa probabilità di temporali forti, ancora alta probabilità di temporali forti sul centro-Levante compreso le valli Scrivia, Trebbia, d'Aveto ed entroterra spezzino con intensità forti sul Levante ed entroterra spezzino, moderate sul centro e cumulate ancora elevante sul Levante. Venti forti settentrionali su tutte le zone con raffiche localmente di burrasca, soprattutto durante la notte. Mare molto mosso con mareggiate su tutte le coste (periodo 8-9 sec.) per onda lunga da sud-ovest.