Meteo

Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve dalle ore 10 di domani fino alle 24 sulle zone B, E e D
2 minuti e 55 secondi di lettura

LIGURIA - Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve che inizierà alle ore 10 di domani e durerà fino alle 24. Attenzione alta per una nuova perturbazione atlantica che raggiungerà la Liguria nella mattinata di domani, giovedì 15 dicembre, apportando piogge deboli o moderate sulla costa, con cumulate anche significative su quasi tutta la regione, elevate a Levante, e neve fino a fondovalle sui versanti padani di Ponente (zona D), ma non solo. Attenzione anche sui versanti padani di Levante (zona E, in particolare la parte più occidentale), i comuni interni del settore centrale (zona B, Genova) e localmente anche sulla parte orientale della zona D, dove il fenomeno atteso è, invece, il gelicidio.

Meteo in Liguria, arriva la pioggia: attenzione al possibile gelicidio - LA SPIEGAZIONE

Sempre per domani, da segnalare, anche il rinforzo dei venti dapprima forti meridionali sul Levante, poi in rotazione da Nord sul settore centrale della regione fino a burrasca. Il mare sarà molto mosso per onda di libeccio.

Questa notte, invece, le minime si sono mantenute di molto sotto lo zero in quota: - 6.9 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), - 5.0 a Tanadorso (Ronco Scrivia, Genova), - 4.9 ad Alpe Vobbia (Genova), - 4.5 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova), - 4.4 a Monte Pennello (Genova). Altre minime: Genova Centro Funzionale 4.1, Savona Istituto Nautico 5.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 7.4, Savona Istituto Nautico 4.5, Chiavari 5.4, Cairo Montenotte -0.5, Pieve di Teco 2.5, Busalla -0.4, Varese Ligure 2.1. Da segnalare che i venti sono generalmente settentrionali, moderati o localmente forti (raffica massima a 67 km/h a Marina di Loano) e che il mare, alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura superficiale dell’acqua di 16.7 gradi.

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile che prevede per la giornata di domani, giovedì 15 dicembre, nevicate e possibili gelicidi in diverse regioni del Nord Italia, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha attivato la fase di preallerta dei Piani neve e gelo in Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.

In particolare in Liguria e in basso Piemonte, a seconda dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche e soprattutto dei fenomeni di gelicidio, potrebbe essere ridotto il servizio ferroviario su alcune linee (Genova-Ovada, Genova-Busalla, Genova-Arquata, Genova-Milano via Mignanego, la Pontremolese e l’Alessandria-San Giuseppe di Cairo.

LE PREVISIONI:

OGGI MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE: venti settentrionali forti (50-60 km/h) e rafficati sulla provincia di Genova, in attenuazione in serata. Condizioni di disagio fisiologico per freddo sempre sul capoluogo ligure, in attenuazione in serata.

DOMANI GIOVEDI’ 15 DICEMBRE: un'attiva perturbazione determina piogge diffuse di intensità fino a moderata con cumulate significative o localmente elevate specie su C con bassa probabilità di temporali forti. Quota neve in calo fino a fondovalle su D e più localmente su E parte occidentale, 300-400 m su interno B, 800-1200 m su A. Probabili fasi di gelicidio su DE e interno B. Venti forti da Sud-Est su C e parte orientale di B, in rotazione e rinforzo da Nord, di burrasca da Nord su B e parte orientale di A. Mare molto mosso per onda di libeccio. Disagio per freddo su B.

DOPODOMANI VENERDI’ 16 DICEMBRE: un nuovo impulso perturbato richiama correnti umide sudoccidentali in quota associate a piogge e rovesci sparsi al più moderati, più probabili su A, C ed E. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali su AB, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Mare molto mosso per onda di libeccio. Locale disagio fisiologico per freddo su B.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 14 Dicembre 2022

Torna la neve in Liguria e scatta l'allerta gialla

Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve dalle ore 10 di domani fino alle 24 sulle zone B, E e D
Sabato 03 Dicembre 2022

Meteo in Liguria, allerta neve in Valle Stura ed entroterra savonese

Dalle ore 3 alle ore 19 del 3 dicembre. Rinforzano anche i venti
Mercoledì 09 Novembre 2022

Pioggia e temporali, allerta meteo gialla sul Levante della Liguria

LIGURIA - E' terminata alle ore 3 di notte di questo giovedì 10 novembre l'allerta meteo gialla nel centro-Ponente e ed entroterra imperiese, savonese, val Bormida e Valle Stura (zone A-B-D). Prosegue invece fino alle ore 9 nel Levante e valli Scrivia, Trebbia, d'Aveto ed entroterra spezzino (zone C
Giovedì 03 Novembre 2022

Allerta gialla sul centro-Levante della Liguria. Frana a Sassello: chiusa la Sp49

LIGURIA - Prosegue la fase di maltempo che sta interessando la Liguria. L'allerta meteo gialla è terminata alle ore 2 di venerdì 4 novembre nel Ponente della Liguria (Zone A-D), mentre prosegue fino alle ore 8 nel centro-Levante della Liguria (Zone B-C-E). Una frana si è verificata nel Comune di Sa
Giovedì 03 Novembre 2022

Meteo, in arrivo il nuovo peggioramento: allerta gialla su tutta la Liguria

LIGURIA - È scattata alle ore 15 l'allerta gialla su tutta la Liguria per pioggia e temporali. Un'allerta che durerà fino alle ore 23,59 ma con possibile peggioramento atteso che potrebbe portare a un innalzamento del livello di allerta. Nella giornata di mercoledì la pioggia si è concentrata sopra
Mercoledì 02 Novembre 2022

Maltempo, dalle 15 allerta meteo gialla su tutta la Liguria

LIGURIA - Prosegue la fase di maltempo sulla Liguria. L'allerta meteo gialla sul centro-Levante della Liguria è terminata alle ore 20 di questo mercoledì 2 novembre. Ma dopo una fase di sereno nuova allerta meteo gialla a partire dalla giornata di giovedì 3 novembre su tutta la Liguria dalle ore 15