Sport

4 minuti e 43 secondi di lettura

Cornice speciale per la settima edizione del Volley Day in Liguria, l'ormai tradizionale cerimonia di inizio stagione con lancio dei Campionati Regionali di Serie C e D che scattano questa settimana e la celebrazione delle squadre e dei giovani che hanno firmato l’annata della pallavolo ligure.

E' stato il Salone d'onore del Coni presso il nuovo Palazzo delle Federazioni di Genova (Viale Padre Santo, 1) ad ospitare il "gotha" della pallavolo ligure che si è ritrovato per festeggiare l'annata super della Carige Pallavolo Genova (semifinali play off promozione), per premiare le promozioni nei campionati nazionali dello Zephyr Aulla e della Maurina Imepria e per applaudire le società che hanno conquistato gli scudetti giovanili e strappato il "certificato di qualità" della Fipav per il biennio 2012-2013.

“Il Volley Day è oramai una tradizione. Ogni anno cresce per qualità e ospiti", sorride il presidente del Comitato ligure della Fipav, Anna Del Vigo. "Abbiamo voluto premiare tutte le squadre promosse in questa stagione, non solo in B2 ma anche in C. Come sempre abbiamo premiato le formazioni giovanili mentre i ragazzi delle rappresentative regionali saranno festeggiati in una occasione ad hoc. E poi abbiamo avuto due ospiti che hanno scritto pagine importanti della pallavolo nazionale e internazionale, partendo proprio dalla Liguria: Paolo Barbero e Renzo Dalmaso ".

La Rete d’Oro, prestigioso riconoscimento istituito per premiare "alla carriera" un dirigente sportivo che ha contribuito a far crescere la pallavolo in Liguria, è andata proprio a Dalmaso, insegnante di Educazione Fisica ed esperto Coni di Educazione Motoria e Giocosport. "E' un premio davvero gradito - commenta commosso Dalmaso - che corona una lunga carriera di uomo di sport. Da giocatore e poi allenatore e infine dirigente e istruttore ho avuto il piacere di vivere questo sport con il cuore e conoscere tanti amici e far crescere tanti giovani. Spero che la pallavolo continui a crescere in Liguria perchè è uno sport magnifico e uno straordinario strumento di crescita per i nostri ragazzi".

Istruttore internazionale di Minivolley, Dalmaso è stato anche giocatore fino alla Serie A. Ha poi allenato tutte le categorie fino alla Serie B (quando la B era la seconda categoria dopo la Serie A) ed è stato poi Presidente della Commissione Nazionale Organizzazione Giovanile FIPAV. Docente ai Corsi Nazionali Allenatori per il Settore Giovanile ha avuto anche la responsabilità del Settore Giovanile e Scolastico della FIPS. Autore di testi e guide tecniche rivolte ad allenatori, insegnanti e maestri ha avuto la capacità di gestire il "Centro Pilota Federale di Minivolley del Tigullio" uno dei tre Centri Nazionali di Sperimentazione che, negli anni 90, hanno prodotto e sviluppato nuove metodologie didattiche rivolte alla fascia dell´infanzia e dell´adolescenza.

Dall'altro premiato di prestigio, Paolo Barbero, arriva invece un messaggio-appello importante rivolto ai giovani che amano la pallavolo e lo sport. "Ho avuto la fortuna di vivere da arbitro esperienze bellissime e invito i tanti giovani che magari in campo non riescono ad affermarsi a provare la strada dell'arbitraggio. Io ho vissuto 15 finali scudetto, l'ultima nel 2009 nel V Day a Bologna, tante gare a livello internazionale in 20 anni di carriera. Questo riconoscimento è davvero speciale perchè arriva da amici e persone che come me hanno vissuto tanti anni nella e per la pallavolo". La Rete d'Argento alla carriera è stata consegnata da Anna Del Vigo a Barbero, oggi rieducatore nello staff del Genoa Cfc.

Nella consueta atmosfera festosa del Volley Day gli applausi non sono mancati per le società promosse nel 2011. Zephir Trading Val Di Magra e Us Maurina Promozione in  B2, Pallavolo Sabazia, Pall. Avis Barletta e Psm Rapallo in C maschile, Latte Tigullio Rapallo, Iglina Pallavolo Albisola e Il Pirata Laigueglia in C femminile. A livello giovanile, sono stati celebrati i titoli regionali di As Volley Rivarolo e Asd Albisola Volley tra gli Under 18, Carige Pallavolo Genova e Pallavolo Vallestura in Under 16, Csv Albenga e Pallavolo Sarzanese a livello di under 14 e As Volley Savona e N.L.P. Sanremo con l'Under 13.

"E' stata una stagione davvero importante - conferma Anna Del Vigo - e non solo per la strepitosa annata della Carige Volley in A2. Le nostre rappresentative si sono difese bene e pur perdendo tre formazioni nazionali in B1 a Savona, Genova e Valdimagra, speriamo di ripartire bene con le due neopromosse in B2, Imperia e Aulla". A livello regionale il movimento tiene, pur con qualche difficoltà in campo maschile con la Serie C che è stata chiusa a 11 squadre e partirà ai primi di novembre. Dodici le formazioni in D maschile mentre la D femminile conta sempre su due gironi (da 10 squadre ciascuno) con play off per decidere le promozioni. Subito in campo questa settimana le 14 squadra che compongono la Serie C femminile. Tutti i calendari e i risultati in tempo reale saranno come sempre fruibili sul sito del Comitato ligure della Federvolley all'indirizzo www.volleyliguria.net.

"Un segnale importante - chiude Anna Del Vigo - arriva dal cospicuo numero di società che hanno meritato il certificato di qualità per il loro lavoro a livello giovanile. Sono ben tredici quelle premiate dalla Federazione nazionale qui in Liguria e proporzionalmente è davvero un numero importante". Grande soddisfazione e materiali omaggiati dalla Fipav a Pallavolo Genova, Pol. Arenzano Volare Volley, Asd Us Acli Santa Sabina, Asd Prato Volley, Admo Volley, Vbc Amis Chiavari, As Golfo Di Diana, Asd Nuova Lega Pallavolo Sanremo, Asd Albisola Pallavolo, Volley Team Finale, Csv Albenga, As San Pio X Loano, Alassio Volley Pgs Don Bosco.