Sport

3 minuti e 4 secondi di lettura

Si è svolta questa mattina negli uffici dell’impianto “M. Massa” di Genova Nervi, la consueta riunione annuale del Direttivo della ASD Sportiva Nervi per delineare i programmi societari per la stagione 2011/2012.
Il Presidente, Giorgio Alberti, prima di entrare nei dettagli sul prossimo futuro societario, ha ricordato i risultati della stagione appena conclusasi: il 10° posto, e dunque la permanenza nella massima serie nazionale anche per la stagione 2011/2012, della formazione maschile “Ellevi Nervi”, lo storico accesso alla fase dei Play-off nazionali con la conquista del 6° posto finale assoluto della formazione femminile “Diavolina Nervi”, l’importantissima conquista del titolo di Campioni d’Italia della categoria maschile “Under 20”, la qualificazione per le Semi-Finali nazionali della categoria maschile “Under 17”.
Il Presidente Alberti ha poi sottolineato come tali risultati (e la sopravvivenza della società stessa) siano stati possibili grazie agli abbinamenti commerciali, primo tra tutti quello con il main sponsor Ellevi, e soprattutto agli enormi sforzi che l’intera compagine societaria ha personalmente sostenuto negli ultimi tempi.
Il Presidente del club nerviese ha proseguito comunicando che, dopo aver effettuato un’attenta riflessione sulla situazione societaria attuale e futura, riferita sia alla realtà Nervi che all’ambiente pallanuotistico in generale, il Direttivo è giunto alla conclusione che per la sopravvivenza della ASD Sportiva Nervi è necessario un drastico, ma indispensabile ridisegno della programmazione societaria.
"E’ stato quindi reso noto che, in campo femminile, si è deciso di rinunciare all’attività senior e conseguentemente di non iscrivere la A.S.D. Sportiva Nervi femminile al prossimo Campionato nazionale di Serie A1, preferendo puntare allo sviluppo dei settori giovanili ai quali, a partire dalla prossima stagione, verranno destinate tutte le risorse societarie disponibili per il settore femminile.

 
Con sincera emozione sono stati rivissuti gli ultimi sei anni di grandi soddisfazioni sportive al femminile, ricordando con gratitudine, sponsors, collaboratori, staff tecnici ed atlete.
Un particolare ringraziamento è andato poi al tecnico Bruno Congiu, che era stato designato, prima che si rendesse necessaria la suddetta sofferta decisione, quale futuro allenatore responsabile dei settori femminili della A.S.D. Sportiva Nervi, per guidare la prima squadra nel Campionato di Serie A1 2011/2012 e dare nuovo impulso ai settori giovanili.
Anche in campo maschile la strategia societaria tenderà a preservare il valore attuale del proprio settore giovanile e a incrementarlo per il futuro.
L’obiettivo sarà quello di riuscire nel più breve tempo possibile a comporre una squadra di pallanuoto di provenienza principalmente nerviese, significasse questo anche il dover compiere qualche passo indietro nel prossimo futuro.
Per il prossimo anno, dunque, l’intera rosa della categoria Under 20, fresca vincitrice del titolo di Campione d’Italia 2010/2011, verrà inserita nella formazione senior e ne diventerà la struttura portante oltreché la forza motrice.
I vari Bogliolo, Brambilla, Cavo, Chirico, Lanzoni, Marciano, Priolo, i due fratelli Ravina e Tosi saranno inseriti nella rosa della prima squadra, ove ci si  augura possano giocare con continuità, per dar loro modo di crescere e maturare tecnicamente e tatticamente, potendo così consentire alla società di comprendere il loro valore tecnico specialmente in chiave futura.
Il Presidente Alberti infine ha concluso la riunione informando i presenti che tale programma avrà necessità di tempo, risorse economiche, importanti investimenti e soprattutto una struttura idonea a dai costi sostenibili per la ASD Sportiva Nervi e ha quindi ringraziato tutti i consiglieri e/o dirigenti per il loro fondamentale sostegno, auspicando che continuino ad essere vicini alla società come sinora hanno fatto", si legge nel comunicato della società.