sport

In gol Svanberg e Arnautovic, inutile il momentaneo pareggio di Thorsby
4 minuti e 3 secondi di lettura
Terzo ko di fila, squadra in zona retrocessione e D'Aversa a rischio. Il Bologna espugna il Ferraris e vince 2-1 in trasferta contro una Sampdoria che ancora una volta palesa tutte le difficoltà e incertezze mostrate in questo inizio campionato. Decidono le reti di Svanberg e Arnautovic, inutile il momentaneo pareggio di Thorsby. La posizione di D'Aversa è pesantemente comromessa e all'orizzonte si fa strada l'esonero, tra i favoriti per la sostituzione c'è il nome di Beppe Iachini.

Qui le parole di mister D'Aversa in conferenza stampa a fine partite: "Le decisioni le prende la società"


Gli schieramenti -
D'Aversa deve fare a meno di Adrien Silva squalificato mentre Vieira, Damsgaard e Verre sono ancora fuori in quanto reduci da infortuni. I blucerchiati scelgono il 4-3-3 con Audero tra i pali; Bereszynski, Colley, Yoshida e Augello a comporre la linea difensiva; Thorsby, Ekdal e Askildsen al centro; Candreva, Caputo e Gabbiadini in avanti, fuori dunque Quagliarella. Gli ospiti in campo con un 3-4-2-1 con Skorupski in porta; Soumaoro, Medel e Theate in fifesa.; De Silvestri, Svanberg, Dominguez e Hickey sulla mediana; Soriano e Barrow inappoggio ad Arnautovic.

Primo tempo - Dopo una prima fase di studio la partita del Ferraris si accende. Hickey si guadagna il giallo per un intervento duro su Thorsby poi arrivano, in serie anche le occasioni da rete. Prima è Ekdal di testa a impegnare Skorupsky che in tuffo devia in angolo, un minuto dopo Askildsen colpisce il palo esterno con una conclusione dalla distanza. Il Bologna regge e reagisce. Al 20' Arnautovic servito da Barrow entra in area e calcia a botta sicura ma Audero è miracoloso e fa muro davanti alla porta spedendo in angolo, non è finita: dal conseguente angolo colpo di testa di Theate e palla di poco sopra la traversa. Al 24' è ancora la Samp a sfiorare il vantaggio, questa volta con Caputo che tira da lontano ma trova ancora Skorupski attento. Fioccano oltre alle occasioni da rete anche i cartellini gialli: nel giro di un minuto entrano nella lista dei cattivi prima Gabbiadini e poi Colley. Al 37' Soriano fa tutto bene: entra in area, salta Audero e tira verso la porta ma Candreva è nel posto giusto e salva sulla linea. Botta e risposta. Caputo impegna il portiere rossoblù che risponde ancora presente. Il primo tempo finisce a reti inviolate ma le emozioni non sono mancate.


Secondo tempo - Il Bologna cambia De Silvestri, al suo posto entra Skov Olsen, ospiti più offensivi. D'Aversa mantiene lo stesso undici iniziale. Passano due minuti e i rossoblù passano in vantaggio: Soriano serve una palla delicata in mezzo all'area, all'altezza del dischetto c'è Svanberg che calcia di prima intenzione spedendo la sfera sotto la traversa. Al 47' Bologna avanti al Ferraris. La Samp subito il colpo prova a reagire senza tuttavia creare troppi problemi dalle parti di Skorupsky con i Felsinei che si chiudono con attenzione e provano a ripartire. Al 62' sono proprio gli ospiti a sfiorare il bis con Arnautovic che serve Barrow che a sua volta tenta il tiro a giro con Audero che si fa trovare pronto. La Samp sfiora il pari con Augello al 68' con il diagonale del terzino a lato di poco. Girandola di cambi per d'Aversa che manda in campo Torregrossa e Ciervo al posto di Gabbiadini e Askildsen. Poco dopo entra anche Chabot al posto di Colley che accusa un infortunio. Tra il 77' e 78' botta e risposta. Prima Thorsby trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Candreva dalla trequarti, spizzata di Yoshida e in scivolata si avventa sul secondo palo proprio Thorsby che pareggia. Il pareggio dura il soffio di una folata di vento. Si riparte e Svanberg mette in mezzo e l'austriaco Arnautovic appostato sul secondo palo riporta avanti gli ospiti. L'arbitro prima annulla per fuorigioco poi dopo consulto var assegna la rete. Ultimi minuti di tensione, cambi da ambo le parti per dare fiato. Per la Samp dentro Murru e Dragusin, per il Bologna in campo Mbaye e Bink. Audero ancora miracoloso evita il tris di Skov Olsen. La Samp si sbilancia e il Bologna sfiora ancora la rete con Sansone che si divora il gol.

IL TEBELLINO

Sampdoria-Bologna 1-2

Gol: 47' Svanberg, 77' Thorsby, 78' Arnautovic

Ammoniti: Hickey, Gabbiadini, Colley, Ekdal

SAMPDORIA (4-3-3): Audero; Bereszynski (85' Dragusin), Colley (73' Chabot), Yoshida, Augello (84' Murru); Thorsby, Ekdal, Askildsen (68' Ciervo); Candreva, Caputo, Gabbiadini (67' Torregrossa). All. D'Aversa

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri (46' Skov Olsen), Svanberg, Dominguez (83' Binks), Hickey; Soriano (83' Mbaye), Barrow (76' Sansone); Arnautovic (Van Hooijdonk). All. Mihajlovic

Arbitro Manganiello di Pinerolo, guardalinee Lanotte e Pagnotta, quarto uomo Zufferli, al var Giacomelli di Trieste, in postazione avar Giallatini.

Paganti 5.694 incasso 96.737 euro