salute e medicina

E lunedì previsto un nuovo open day per le prenotazioni volontarie di AstraZeneca
1 minuto e 25 secondi di lettura
“Abbiamo ricevuto l’anticipazione report del ministero che, come avevamo previsto, conferma i dati della Liguria da zona bianca, con tutti gli indicatori positivi, il rischio in calo e l’Rt a 0,69. Continuano a scendere i numeri dei ricoverati nei nostri ospedali, dei positivi e anche il dato sull’incidenza con una media regionale di 32 nuovi casi ogni 100mila abitanti per settimana”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sull’emergenza Covid. Proprio oggi anche lui riceverà la prima dose di vaccino, di "Astrazeneca proprio per convincere chi avesse ancora dei dubbi a fare altrettanto. Il vaccino rappresenta l’unica via di uscita reale ed efficace dalla pandemia”.

In merito alla campagna vaccinale, “la Liguria è al 93% dei vaccini somministrati rispetto a quelli consegnati – afferma Toti – e sempre oggi abbiamo raggiunto la 900millesima dose: dall’inizio della campagna sono stati somministrati 911.171 vaccini, di cui 312.428 seconde dosi. Nelle ultime 24 ore sono stati somministrati oltre 16mila vaccini (16.085) di cui 11.296 freeze (Pfizer o Moderna) e 4.789 cold (Astrazeneca o Johnson)”.

Il presidente Toti ha poi ricordato le prossime tappe: “Dalle ore 23 di questa sera, venerdì 28 maggio, partiranno le prenotazioni per i liguri nella fascia di età 40-44 anni per cui da lunedì saranno attivi anche gli altri canali di prenotazione. Inoltre lunedì prossimo, 31 maggio, sempre attraverso il portale dedicato, partirà un altro open day per la prenotazione su base esclusivamente volontaria della vaccinazione con Astrazeneca rivolta a tutti gli over18”, conclude Toti. In tutto saranno a disposizione altre 20mila dosi, dopo le prime 22 mila prenotazioni andate esaurite in poche ore.