cronaca

Mezzo milione di residenti in Liguria ha effettuato la prima dose di vaccino
2 minuti e 20 secondi di lettura
Genova e Savona hanno dati da zona bianca, la conferma arriva dal presidente della Regione Giovanni Toti. Ma la Liguria anche nella settimana che si appresta a iniziare sarà ancora in zona gialla come tutto il resto del Paese ad eccezione della Valle d'Aosta, unica regione in zona arancione.

Continuano a migliorare dunque i dati per quanto riguarda l'emergenza Covid in Liguria. Da una parte gli ospedali che si svuotano dall'altra la campagna vaccinale che prosegue e accelerata. Sono infatti in arrivo nuove dosi di vaccino e l'obiettivo che la Regione si è prefissata per fine maggio inizio giugno è quello di effettuare almeno 110mila somministrazioni alla settimana. Intanto le somministrazioni da inizio anno sono state oltre 500mila prime dosi. Questo vuol dire che il 32,86% della popolazione residente ha ricevuto la prima dose mentre il 18,24 % ha ricevuto anche la seconda. Dati, come sottolinea il governatore superiori alla media nazionale. "Oggi la Liguria è a 56 casi su 100mila abitanti a settimana, ovvero a un soffio dalla zona bianca” spiega Toti.

Ma sono due le questioni aperte e intrecciate tra loro a livello nazionale. Da una parte il coprifuoco dall'altra il rilancio del turismo. Proprio il capo del dicastero dedicato al turismo Massimo Garavaglia ha deciso di passare il fine settimana in Liguria con una intervista a Terrazza Colombo su Primocanale rilasciata al direttore Matteo Cantile (Guarda qui). "Il messaggio del coprifuoco non funziona: vale per l'emergenza, non per un periodo sereno. Credo che il coprifuoco abbia i giorni contati: ci auguriamo che venga ridimensionato in fretta e che, quindi, si possa dare il messaggio che dai primi di giugno, mi viene da dire dal 2 giugno che è la Festa della Repubblica, non ci sia più" ha spiegato Garavaglia dopo l'incontro con Toti. E lo stesso governatore ligure spinge per una ripartenza reale ed effettiva del Paese. In Liguria i temi sono quelli della ripartenza e della raggiungibilità ma anche la spinta a utilizzare nel migliore dei modi le risorse in arrivo dall'Europa.

Toti rimarca la necessità del corretto "utilizzo dei fondi del Recovery sulla riqualificazione dell'offerta turistica della Regione Liguria e in generale del Paese, la promozione del territorio che Regioni e Governo dovranno fare soprattutto in vista della ripartenza del turismo internazionale in modo coordinato e congiunto. La Regione Liguria - ha sottolineato - si appresta a dare il proprio contributo con un grande piano di comunicazione ma è chiaro che in America e nei grandi continenti la mano del Governo è indispensabile". E sotto la questione turismo la Liguria è una delle prima ad aver deciso di vaccinare i turisti che scelgono le bellezze del territorio per passare le proprie vacanze, ma solo quelli "che restano a lungo, non basta un week end".