sport

Una quattro giorni di fascino ed emozioni trasmesse tutte in diretta da Primocanale
2 minuti e 27 secondi di lettura
Il grande assente nell'ultima giornata delle Regate di Portofino-Splendido Mare Cup è stato il vento, mai oltre i due nodi in questa domenica di maggio. Forza non sufficiente per permettere alle imbarcazioni di regatare. Alla fine gara annullata con il successo finale che è andato a Capricorno di Rinaldo Del Bono. Ma a vincere veramente è la stata la bellezza della Liguria e del suo borgo marinaro più famoso del mondo.


Una quattro giorni spettacolare con le barche a vela che hanno solcato il golfo del Tigullio da Portofino a Sestri Levante. Una grande emozione nel segno della ripartenza e del turismo con tanti appassionati e non che hanno potuto godere dei panorami e dei colori di Portofino. Primocanale ha prodotto e trasmesso in diretta in tutto il mondo l'edizione 2021 delle Regate di Portofino. 

Tanto vento e onde alte nelle prime due giornate di gara.
Situazione opposta nel fine settimana. Il sabatole nubi hanno lasciato spazio a un sole estivo e a un vento di brezza che ha permesso comunque agli equipaggi di scendere in acqua. La domenica invece ha visto il vento assente e allora per tutti è stata l'occasione per godersi Portofino, il suo mare, il suo castello, il suo verde. Un successo sotto tutti i punti vista dopo un anno complicato, il movimento riparte ma soprattutto riparte la Liguria e il suo turismo.

Dal lato sportivo la vittoria va a Capricorno, al secondo posto Twin Soul B di Luciano Gandini, a completare il podio Pendragon di Carlo Alberini. Poi Itacentodue, Oscar 3, Ryokan II, Yoru, Drifter Cube, Il Moro di Venezia, Ulysses Portofino, Kauris II, Azzurro, Indomabile Pensiero, Sud II e Cape Arrow. Nella piazzetta vestita a festa la premiazione per l'equipaggio vincitore.

Soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione il presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi: "Dopo un anno difficile questa edizione che mancava dal 2014 segna la ripartenza. E' venuta in un momento perfetto, i ringraziamenti e i complimenti vanno a tutta l'organizzazione. Abbiamo trascinato il turismo di Portofino e del Tigullio in questi giorni" (Guarda qui).

Clicca qui per leggere e scaricare la classifica finale completa.

L'evento è stato organizzato dallo Yacht Club Italiano, dal comune di Portofino e dall'International Maxi Association sotto l'egida della Federazione Italiana Vela. Il gruppo Belmond è title partner della manifestazione, Rolex official timepiece mentre Loro Piana e Veuve Clicquot sono Partner Tecnici; completa il gruppo dei sostenitori dell’evento Banca Passadore.  

Guarda qui la fotogallery delle Regate di Portofino.

Clicca qui per guardare la diretta delle Regate di Portofino, day-1.

Clicca qui per riguardare la diretta delle Regata di Portofino, day-2.

Clicca qui per riguardare la diretta delle Regate di Portofino, day-3.

Clicca qui per riguardare la diretta delle Regate di Portofino, day-4.


La cronaca della prima giornata delle regate di Portofino.

La cronaca della seconda giornata delle regate di Portofino.

La cronaca della terza giornata delle regate di Portofino.