cronaca

Fu una donna di 79 anni la paziente o
1 minuto e 47 secondi di lettura
Era il 25 febbraio del 2020, quando in Liguria venne individuato il primo caso di persona positiva al Coronavirus. Da allora è passato esattamente un anno, e purtoppo ancora oggi ci troviamo a combattere contro il Covid e a ricordare le tante vittime che ha mietuto.


Il primo caso di persona positiva al Coronavirus in Liguria fu ad Alassio, nel savonese. I test effettuati rilevarono la presenza del virus in una donna di 79 anni che si trovava in un albergo.

La turista, residente a Castiglione D'Adda, era arrivata nell'hotel di Alassio l'11 febbraio, insieme a una comitiva. In un primo momento si fece visitare all'ospedale di Albenga, poiche non si sentiva bene, poi dopo alcuni giorni gli esami e la conferma della positività al virus.

Trasferita all'ospedale San Martino di Genova, la donna fu presa in cura nel reparto di malattie infettive, diretto dal professor Matteo Bassetti. Il quadro clinico della 79enne è andato via via migliorando. E dopo 16 giorni dalla riscontrata positività la donna è stata dimessa ed è potuta tornare a casa.

Da quel primo episodio partì la ricerca di tutti i contatti che ebbe la donna, e tutte le persone che erano presenti nell'albergo vennero poste in isolamento.

Il decorso della malattia, nella paziente 0 della Liguria, ebbe buon esito. La signora fu dichiarata guarita l'11 marzo del 2020, quando venne dimessa dall'ospedale, e gli infettivologi spiegarono che avrebbe potuto concludere il suo percorso di guarigione nella propria abitazione. Dopo 16 giorni dalla riscontrata positività la donna tornò a casa.

Nei prossimi giorni si ricorderà questo anno di Covid con le commemorazioni per le vittime del Coronavirus. Due saranno i momenti dedicati alla commemorazione di tutti coloro che a causa del virus hanno perso la vita. Il primo appuntamento è venerdì 26 febbraio, alle 9 all'interno del cimitero monumentale di Staglieno.

Il secondo appuntamento, invece, sarà sabato 27 febbraio, alle 17.30, sulla terrazza del padiglione Maragliano dell’ospedale San Martino di Genova.

Primocanale sarà in diretta in entrambi i momenti, in segno di vicinanza ai familiari delle vittime e per permettere a tutti di partecipare all'evento seppur a distanza (LEGGI QUI).