Il 7 gennaio scadono le regole speciali per le feste natalizie e le regioni torneranno "colorate", tanto che circolano indiscrezioni sulla possibile collocazione della Liguria tra le regioni "arancioni", se non addirittura "rosse".Covid, ipotesi divieto spostamenti tra regioni fino al 15 gennaio - IL GOVERNO
Una prospettiva che il presidente della Regione tende a escludere: "C'è chi continua a fare polemiche su come va il Covid in Liguria e su come facciamo i vaccini che il Governo ci manda. Facciamo un numero di tamponi - sottolinea il governatore Giovanni Toti - che ci colloca tra le prime Regioni d'Italia e stiamo affrontando la coda della seconda ondata di Covid con grande capacità".
Coronavirus, in Liguria 221 nuovi casi e 27 persone in più ricoverate - IL BOLLETTINO
"Se qualche persona che si diletta a fare politica, parlasse un poco di meno e studiasse un po' di più i numeri, eviteremmo inutili allarmismi". Toti aggiunge poi che "la pressione sul sistema ospedaliero in regione è minima".
Sul ritmo di vaccinazione in Regione, Toti ha aggiunto: "Se andassimo più veloci di così finiremmo i vaccini che ci hanno dato prima che arrivino gli altri vaccini da Roma. Abbiamo calcolato di finire i vaccini il 21 gennaio, quando saranno rivaccinati per il richiamo" i primi vaccinati, "se andassero più veloci i vaccini finirebbero prima e terremmo squadre e ospedali impegnati a girarsi i pollici. Se ci arriveranno altre dosi accelereremo la capacità di vaccino. Per il resto stiamo rispettando pedissequamente la campagna di vaccinazione".
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi