cronaca

Gli interessati potranno indirizzare già da oggi le richieste alla casella di posta
2 minuti e 11 secondi di lettura
E' stato completamente riaperto il tratto di A7 tra Serravalle e Genova soltanto alle 6.30 di questa mattina, in entrambe le direzioni. Durante la notte è avvenuta la rimozione della colonna di mezzi pesanti rimasti bloccati verso il Valico dei Giovi e che erano transitati durante la nevicata di ieri, in vigenza del divieto di circolazione per tale categoria di veicoli, attivato dalle ore dalle 8.45 circa del mattino di venerdì, all'intensificarsi delle precipitazioni nevose.

Maltempo, Giampedrone: "I concessionari autostradali erano stati avvertiti" - L'APPELLO


21 ore e 45 minuti di paralisi in una delle principali connessioni fondamentali per la Liguria, con centinaia di automobilisti rimasti bloccati per più di 8 ore, al freddo e senza generi di conforto da parte di Autostrade per l'Italia, che, nella nota stampa specifica: "E’ stato necessario un lungo intervento notturno di mezzi e risorse (oltre 230 operatori della società) per poter ripristinare la normale percorribilità della piattaforma autostradale, dove, tra Busalla e il valico autostradale, sono caduti circa 40 cm di neve. Gli addetti alla viabilità della Direzione di Tronco di Genova di ASPI hanno lavorato senza sosta, in collaborazione con il personale della Protezione Civile, che ha assistito gli occupanti dei veicoli durante le operazioni, e con la Polizia Stradale".

Otto ore sulla A7, per Autostrade è colpa dei Tir: "Non rispettano le regole" - L'INTERVISTA


Per evitare che episodi del genere si ripetano, con spirito costruttivo oggi stesso Autostrade per l'Italia chiederà un tavolo urgente di confronto in Prefettura, anche con la presenza delle associazioni di categoria dell'autotrasporto. In particolare, si ritiene assolutamente necessario il coinvolgimento di tutti gli attori responsabili nella gestione della viabilità per evitare che i mezzi pesanti disattendano nuovamente i divieti di transito in autostrada. ASPI evidenzierà inoltre l'importanza di rendere più efficiente il sistema di allerta meteo regionale: le rilevazioni effettuate nella serata di ieri hanno dimostrato infatti la caduta di 40 cm di neve.

Beffa di Autostrade: "In coda per la neve, al casello 'l'accusa' di averci messo troppo tempo" - LA STORIA


E poi oltre al danno, la beffa di dover pagare il pedaggio per poter uscire dalla 'trappola': fortunatamente sono previsti dei ristori per coloro che nella giornata di venerdì avessero subito disagli. "Gli interessati potranno indirizzare già da oggi le richieste alla casella di posta , fornendo generalità, recapiti e una prima indicazione sul percorso effettuato durante l’evento neve. Sarà cura della società dare tempestivo riscontro, richiedendo, laddove necessario, le eventuali integrazioni di dettagli alla gestione della richiesta".