cronaca

Il Presidente della Repubblica: "E' ora di porre le basi per la ripartenza dell'Italia"
1 minuto e 34 secondi di lettura
Durante l'assemblea annuale di Anci, i sindaci delle città italiane e, soprattutto, quelli delle città metropolitane, hanno detto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di "essere pronti a farsi tramite per la distribuzione dei ristori alle attività economiche". La conferma arriva dal sindaco di Genova e della città metropolitana Marco Bucci. "Se il governo ci autorizza - ha detto Bucci -, possiamo ripetere l'esperienza positiva dei bonus spesa, garantendo una veloce distribuzione dei ristori. Sarebbe un segnale positivo da parte dello Stato ai cittadini".

Il Presidente della Repubblica ha richiamato i Comuni a "non esitare ad assumere decisioni necessarie". Mattarella nel corso dell'assemblea ha ribadito che "la salute è un diritto fondamentale. Il dovere di tutelarla richiede che non si esiti ad assumere le decisioni necessarie. Proprio muovendo da questa esigenza si manifesta il bisogno di un più stretto raccordo fra i livelli di governo impegnati a fronteggiare l'emergenza; così da non pregiudicare la coerenza complessiva delle azioni e delle strategie poste in essere. E' ora per porre le basi per la ripartenza dell'Italia".


E sulle diatribe di questi giorni tra governo e istituzini locali il President della Repubblica ha aggiunto: "Le difficoltà hanno provocato incomprensioni, che talvolta hanno reso ruvide le relazioni tra i diversi livelli di governo. Il principio di leale collaborazione istituzionale, che i Comuni conoscono bene e praticano - a partire dalla stessa Anci - resta la direttrice su cui ricostruire costantemente le linee efficaci per superare la crisi in atto, rifuggendo dalla tentazione di lasciare ad altri le responsabilità delle decisioni più difficili. La cooperazione e l'assunzione di responsabilità sono apprezzate dai cittadini e generano fiducia, perché tutti sanno che una partita come questa si vince solo insieme e nessuno può pretendere di avere ragione da solo".