sport

Decide Gyasi al 21'. Giovedì il ritorno al Picco
4 minuti e 26 secondi di lettura
Il sogno ora distante appena 90 minuti. Lo Spezia fa sua la finale di andata dei play off promozione a Frosinone contro i padroni di casa. Decide un gol di Gyasi al 21'. Uno Spezia bello e convincente per atteggiamento e qualit quello sceso in campo allo Stirpe, uno Spezia che ha mostrato carattere e caparbiet. La formazione di Italiano andata in difficolt solo alla fine del primo tempo quando i ciociari hanno provato a riacciufare il pari. E' mancato il raddoppio, le che avrebbe dato un ulteriore vantaggio in vista del ritorno. Peccato ma lo Spezia ha mostrato di che pasta fatto di fronte a un Frosinone apparso stanco e con poche idee.

Nzola una furia di vlocit, Gyasi costante mina in avanti con le ripartenze a mille di Ricci e Bartolomei. Il raddoppio non arriva ma neanche il gol Frosinone. Finisce 1-0 per lo Spezia, primo esame superato. Gioved sera al Picco la tesi di laurea per capire se questo Spezia finir davvero a giocare tra i grandi. La citt pronta a vivere quattro giorni di fibrillazione. Per centrare il sogno si potr anche perdere con un gol di scarto e con qualsiasi risultato. Attenzione per, il Frosinone in tutti i play off ha abituato a clamorosi recuperi. Servir ancora tanta concentrazione, la stessa vista allo Stirpe.  

QUI LE PAROLE A FINE PARTITA DELL'ALLENATORE DELLO SPEZIA ITALIANO

QUI LE PAROLE A FINE PARTITA DELL'AUTORE DEL GOL DELLO SPEZIA GYASI


GLI SCHIERAMENTI - Italiano conferma in blocco l'unidi sceso in campo al Picco contro il Chievo Verona. Confermatissimo il modulo 4-3-3 con Scuffet in porta, difesa a quattro da destra a sinistra Ferrer, Erlic, Terzi e Vitale. Matteo Ricci in cabina di regia, al suo fianco Bartolomei e Maggiore. In avanti Galabinov al centro supportato agli esterni da Nzola e Gyasi. Nesta risponde con un 3-5-2. Bardi in porta, Brighenti, Ariaudo e Krajnc. centrocampo folto con Paganini, Rohden, Maiello, Gori e Salvi. In avanti la cppia composta dal giovane Novakovich e dall'esperto Dionisi. Nei ciociari squalificato Haas. Nello Spezia diffidati Bartolomei, Ferrer, Maggiore, Mora, Ragusa e Vignali. Nel Frosinone Brighenti, Ciano, Dionisi.

PRIMO TEMPO - E' la squadra di Italiano a farsi vedere pi volte dalle parti di bardi, prima Galabinov perde il tempo e non riesce a concludere, poi Gyasi di testa a non inquadrare la porta dopo un bel avvitamento. Al 20' brivido per i tifosi aquilotti, buco di Ferrer, Dionisi sulla destra entra in area, arriva Erlic che in scivolata chiude il pericolo. Scampata la paura lo Spezia segna. vericalizzazione rapida per Gyasi che entra in area e a tu per tu con Bardi lo trafigge sul primo palo. Al 21' Frosinone-Spezia 0-1. Un minuto e Dionisi si guadagna il giallo, era ammonito e salter la finalissima del Picco di gioved.

La reazione dei ciociari c'. Prima un tiro di Gori fuori dallo specchio della porta di Scuffet, poi la costante pressione nella met campa spezzina. Terzi entra dura su Novakocich e si guadagna il cartellino giallo. Animi agitati allo Stirpe. Negli ultimi minuti del primo tempo Spezia in affanno. Scuffet in due tempi para la botta da fuori area di Paganini. Italiano chiede calma e di arrivare all'intervallo con questo risultato. L'ultima emozione del primo tempo la botta di Bartolomei che si infrange sulla difesa frusinate.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio per Italiano e Nesta che confermano i ventidue della prima frazione di gioco. Ci proba subito Krajnc da mezzo allarea, scuffet senza problemi. Al 53' dopo una insistita azione aquilotta la palla arriva a Nzola che da posizione centrale e invitante fa partire un sinistro che finisce alle stelle, poteva fare decisamente meglio. Due minuti ed ferrer a sfiorare il raddoppio con la palla deviata che termina a lato di poco. Sfida a tennis, la volta del Frosinone di testa a sfiorare il pari con Paganini. Nesta toglie un nervoso e incocludente Dionisi e manda in campo Ciano. Novakovich una spina nel fianco ma nello Spezia Nzola e Guyasi sono pronto a sruttare le ripartenze di Ricci e Bartolomei.

Lo Spezia inisite, al 60' la palla del raddoppio arriva a Gyasi che si vede il suo tiro al volo deviato in angolo. Italiano cerca freschezza, dentro Mora per Maggiore e Ramos per Vitale. Nzola una furia e ha energia e corsa. Ricci si prende il giallo per fallo tattico, non era diffidato. Giallo anche per Gyasi, anche il ghanese non era nella lista dei diffidati. Federico Ricci prende il posto di Galabinov. Italiano punta tutto sulla velocit delle sue punte. Erlic costretto a fermare con le cattive Tribuzzi, giallo per il croato. Ultimi cambi per il Frosinone che mette peso in avanti con Beghetto e Ardemagni. Ultimi minuti confusi con le squadre stanche, ci prova Paganini, murato da Terzi. Fornier assegna quattro minuti di recupero. Non succede pi nulla. Appuntamento a gioved sera al Picco.

IL TABELLINO:

FROSINONE 0
SPEZIA 1

GOL: 21' Gyasi

AMMONITI: Dionisi (F), Terzi (S), Gyasi (S), Erlic (S)

Frosinone (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohden, Maiello, Gori (71' Tribuzzi), Salvi (83' Beghetto), Novakovich (83' Ardemagni), Dionisi (58' Ciano). Allenatore Nesta.

Spezia (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, Vitale (64' Ramos); Bartolomei, M. Ricci, Maggiore (64' Mora); Nzola, Galabinov (74'F. Ricci), Gyasi. Allenatore Italiano.

ARBITRO: Fourneau di Roma, Al var Aleandro Di Paolo.