cronaca

Tutte le disposizioni per gli uffici
2 minuti e 35 secondi di lettura
A seguito dell’emergenza Coronavirus il Comune di Genova ha definito una serie di misure a tutela dell'igiene e della salute pubblica e in applicazione delle più recenti disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Innanzitutto, si raccomanda a tutti i cittadini di recarsi presso gli uffici pubblici soltanto in caso di reale necessità e urgenza, per ottenere documenti che richiedano la presenza fisica e, in tal caso, rispettando le disposizioni dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Coloro che sono iscritti allo SPID, il sistema pubblico di identità digitale, possono ottenere la maggior parte dei certificati di anagrafe e stato civile attraverso i servizi on line del Comune di Genova, collegandosi al link https://smart.comune.genova.it/servizi_online. “Le informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi demografici e cimiteriali, in applicazione delle disposizioni dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri 8 marzo e 9 marzo 2020 sono anche pubblicate sul sito del Comune di Genova.

Le carte di identità vengono rilasciate solo su appuntamento e se strettamente necessarie, nel caso in cui non si disponga di altro documento di riconoscimento. Matrimoni, unioni civili, divorzi vengono svolti solo con la presenza dei diretti interessati (es. sposi e testimoni), in quanto le cerimonie sono sospese dal DPCM (art. 2, comma 1 lett. v). Cittadinanze: i giuramenti si effettuano solo su appuntamento, limitando la presenza al solo giurante. Testamenti biologici (Disposizioni Anticipate di Trattamento): su appuntamento e con ricezione limitata alla presenza del testatore. Dichiarazioni di nascita: solo su appuntamento. Si ricorda che possono anche essere presentate direttamente presso gli ospedali, senza doversi spostare in città.

Sono regolarmente ricevute denunce di morte, richieste di autorizzazione ai trasporti funebri, richieste di autorizzazioni alla sepoltura e alla cremazione, eccetera. E’ garantita la ricezione delle salme presso il cimitero.Sono invece sospese tutte le cerimonie funerarie (art. 2, comma 1, lett. v): è consentito accompagnare il feretro in spazio aperto, mantenendo la distanza di almeno 1 metro, evitando gli assembramenti di persone. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 010.5576811 (lunedì – venerdì dalle 8 alle 12).

INPS – Gli uffici Inps sospendono il ricevimento del pubblico ma sarà assicurata agli utenti la consulenza telefonica, attraverso un presidio multilivello che sarà presidiato nelle consuete fasce orarie di apertura al pubblico (dalle 8,30 alle 12,30). Per conoscere tutti i dettagli CLICCA QUI. 

PRENOTAZIONI CUP – E’ stabilito il blocco delle prenotazioni CUP a partire da oggi 11 marzo 2020, fino a data da destinarsi. Continua ad essere possibile prescrivere prestazioni con priorità equivalenti a U (urgenti) e B (brevi). Anche l’esecuzione delle prestazioni già prenotate è sospesa. Per tutti i dettagli CLICCA QUI.

AGENZIA DELLE ENTRATE – Gli uffici rimarranno aperti per consegnare documenti e richiedere servizi per la successiva lavorazione in back-office. Per i dettagli CLICCA QUI

SPEZIA RISORE - Misure ad hoc anche alla Spezia dove l'accesso agli uffici di Spezia Risorse sarà possibile solo tramite appuntamento CLICCA QUI.

POSTE ITALIANE - Anche Poste Italiane ha deciso di rivedere le sue aperture contingentando gli afflussi e prevdendo delle chiusure CLICCA QUI