cronaca

Il Primo ottobre la cerimonia
1 minuto e 29 secondi di lettura
Poche ore ancora e poi lo skyline della Valpolcevera subirà un nuovo e significativo cambio. Martedì 1 ottobre verrà sollevato in quota dalle maxi gru il primo impalcato del nuovo ponte. Si tratta di una struttura lunga 50 metri, alta quasi 5, larga 26 e che ricorda la carena di una nave e dal peso di 400 tonnellate. Composta da macro-conci realizzati da Fincantieri, salirà fino a 45 metri d'altezza tra le pile 5 e 6 appena ultimate e dove sono apparsi i 'baggioli', strutture in cemento armato a ferro di cavallo che sosterranno l'impalcato. L'operazione del primo ottobre sarà la prima delle 19 campate che costituiranno l’intera opera.

A Genova per assistere alla cerimonia arriveranno il premier Conte, il ministro alle Infrastrutture De Micheli e l'architetto Renzo Piano il cui disegno donato alla città ha ispirato il viadotto che sta sorgendo. Insieme a loro anche il commissario alla ricostruzione Bucci, il governatore Toti, gli Ad di Salini Impregìlo, Pietro Salini, e di Fincantieri Giuseppe Bono, che hanno fondato il consorzio PerGenova che sta costruendo il ponte. Contemporaneamente, nel cuore vecchio di Genova, al Porto Antico, sarà inaugurato Spazio Ponte, un luogo per i cittadini, dove tutti potranno seguire i progressi dei lavori di costruzione della nuova opera.

Ma i lavori vanno avanti anche nelle altre aree del cantiere dove si stanno completando le fondazioni e la costruzione delle altre 16 pile. A terra gli operai e i tecnici di PerGenova procedono anche con l'assemblaggio dei diversi conci dell'impalcato. Primocanale martedì seguirà le operazioni di montaggio del primo impalcato con i suoi inviati sul posto e una lunga diretta a partire dalle 7 del mattino fino al termine del lavoro, nuova tappa simbolo all'interno del percorso che sta portando alla nascita del nuovo viadotto sul Polcevera.