salute e medicina

Emesso dal ministero della Salute
2 minuti e 32 secondi di lettura
 Si fa sentire anche a Genova l'ondata di calore che in queste ore sta interesando buona parte del Centro-Nord Italia. Già ieri più di una località ha superato i 30 gradi e nella notte trascorso le temperature minime sono state tra i 7 e 8 gradi superiori alle medie del periodo. E nei prossimi giorni il caldo e la macaja si faranno sentire ancora di più. Il ministero della Salute ha emesso il bollino giallo per caldo per le giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 giugno.


Il bollino giallo rimanda a uno stato di 'pre-allerta' con condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.



Il ministero dà anche dei suggerimenti per come prepararsi ad affrontare le giornate: 

- Consulta ogni giorno il Bollettino della tua città ed informati sui servizi di assistenza messi a disposizione nel territorio

- Programma i viaggi informandoti sulle previsioni del rischio ondate di calore nel luogo di destinazione (leggi l'opuscolo Estate, viaggiare sicuri)

- Pianifica le scorte di acqua, cibo e medicinali

- Identifica la stanza più fresca della casa dove trascorri le ore più calde della giornata (leggi l'opuscolo Come migliorare il microclima delle abitazioni)

- Informati sulla presenza, nel tuo quartiere, di locali pubblici climatizzati (es. centro anziani) dove poter trascorrere alcune ore della giornata

- Prenditi cura di parenti o vicini di casa anziani che vivono soli e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.


- LA SITUAZIONE METEO:

Ecco la situazione metereologica in Liguria sulla base dei dati rilevati da Arpal: Lo scenario meteo vede condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, venti appunto deboli o moderati settentrionali mentre il mare è calmo o quasi calmo.
Si consolida sull' Europa centro-occidentale un promontorio anticiclonico di matrice africana che interessa anche la Liguria per tutta la settimana. Fino a venerdì cieli in prevalenza sereni e temperature ben al di sopra delle medie climatiche per il periodo.


Tra le minime più alte da segnalare 26.1 a Corniolo (La Spezia), 23.0 a Cenesi (Savona), 25.8 a Genova Centro Funzionale ( e sempre nel genovese 25.1 a Cavi di Lavagna). Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia. Tra parentesi la differenza rispetto alla media climatologica del periodo: Genova 25.8 (+8), Savona 25.5 (+8); Imperia 24.8 (+7); La Spezia 23.7 (+7).
Temperature ben al di sopra dei 30 gradi anche a metà giornata (Ore 13): a
Riccò del Golfo (la Spezia) con 35.9, nel genovese Pian dei Ratti 35.1. Al Centro Funzionale massima di 31.8 ma Pontedecimo è a 34.6. Negli altri capoluoghi Savona 31.5, La Spezia 30.9 mentre Imperia, dopo il picco notturno dovuto al phoen di 30.1 è ora a 29.2

MERCOLEDI' 26 GIUGNO
: Un ulteriore aumento dei valori di temperatura e umidità è responsabile dell'acuirsi delle condizioni di disagio fisiologico per caldo fino a moderato su tutte le aree.

GIOVEDI' 27 GIUGNO: Persistono condizioni di moderato disagio fisiologico per caldo su tutte le aree.