meteo

Gialla da Spotorno a Camogli, neve in entroterra
3 minuti e 41 secondi di lettura
Ancora maltempo in arrivo sulla Liguria. La protezione civile, in base alle previsioni di Arpal, ha diffuso la nuova allerta meteo. La criticità è arancione per piogge e temporali sulla costa da Portofino a Sarzana, valida fino alle 20 di oggi. Allerta gialla anche sui bacini marittimi centrali e sull'entroterra di levante, fino alle 15 di oggi, mentre l'entroterra entra in allerta neve gialla. 

Nel dettaglio: 
  • sui bacini marittimi da Portofino a Sarzana allerta arancione per piogge diffuse e temporali fino alle 20.00 di mercoledì 27 dicembre
  • sui bacini marittimi da Spotorno a Camogli allerta gialla per piogge diffuse e temporali fino alle 15.00 di mercoledì 27 dicembre
  • sui bacini padani di levante (valli Scrivia, Trebbia e Aveto) allerta gialla per piogge diffuse e temporali fino alle 15.00 di mercoledì 27 dicembre
  • su tutti i bacini padani allerta gialla per neve dalle 00.00 alle 15.00 di mercoledì 27 dicembre
  • sul resto della regione nessuna allerta. 
GLI AGGIORNAMENTI

Nevica sopra i 1.200 metri di quota in Val Trebbia e sopra i 1000 metri di Val d'Aveto
, dove si sono registrati 30 cm di neve al passo del Tomarlo e dove sono stati chiusi i tratti terminali delle strade di valico. Anche nello spezzino al momento non si segnalano danni o emergenze.

A Sant'Olcese è di nuovo emergenza blackout.
Il sindaco Armando Sanna ha contattato la Prefettura perché 400 abitanti sono al buio nella parte alta del comune. I cali di potenza nella notte ha danneggiato le celle frigorifere di molte attività della zona. La centralina Enel risulta ancora danneggiata dalla precedente ondata di maltempo. 

Disagi sulla strada per Sessarego (Bogliasco), causa frane.

Senso unico alternato sulla SP39
nel collegamento tra Santa Margherita ligure e l'Aurelia, a causa di un cedimento di un muro a lato della strada.

Nevicate nella notte in Val d'Aveto e in Val Trebbia.

Nella notte la pioggia è caduta in quantità moderate soprattutto sulla Valbisagno (16,6 mm in un'ora a Genova Quezzi) e in Val di Magra (11,6 mm in un'ora a Travesana). Dall'entrata in vigore dell'allerta il dato più alto è quello di San Colombano Certenoli in Val Fontanabuona (71,8 mm in 12 ore). Le temperature all'alba vanno dai -3 gradi di Poggio Fearza nell'imperiese ai 13 gradi di Levanto sulla riviera spezzina. 

La perturbazione "ci vede attenti alla pioggia che cadrà sul litorale e le prime alture. Al momento non ci sono situazioni particolarmente gravi. Si è verificata solo una frana a Lumarzo, ma sul posto ci sono già tecnici e vigili del fuoco. Vedremo domattina la risposta dei grandi bacini, il Magra e il Vara". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti durante il briefing in sala operativa di protezione civile.

In serata un grosso masso si era staccato dalla parete che fiancheggia la strada che da Bogliasco porta a Sessarego. La strada è stata chiusa per le operazioni di ripristino della sicurezza. Sul posto operano i vigili del fuoco. Non ci sono feriti.

SITUAZIONE

Si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti in progressiva intensificazione; dal tardo pomeriggio, in concomitanza con gli scrosci più intensi non si escludono repentini innalzamenti nei corsi d'acqua nel Centro Levante. Le precipitazioni persisteranno insistendo su terreni già saturi dando luogo al transito di portate di piena significative dei corsi d'acqua, in particolare del Levante ligure. Al seguito del fronte affluirà aria più fredda che abbasserà la quota neve: sull'area D e sulla parte occidentale della zona E sono attese precipitazioni diffuse a carattere nevoso (accumuli fino a 10 centimetri sulle zone sensibili, ovvero i tracciati autostradali). Attenzione anche al moto ondoso in aumento con mareggiate su tutte le coste e ai venti forti dai quadranti meridionali.

LE PREVISIONI

MERCOLEDI’ 27 DICEMBRE: precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale di intensità moderata su BE, forte su C con cumulate significative su BE, elevate su C. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BC, bassa probabilità di temporali forti altrove. Temperature in calo nella notte con possibili locali gelate sui versanti padani di D, precipitazioni a carettere nevoso su A oltre i 1000 metri, su D e su parte occidentale di E con locali spolverate in sconfinamento nell'interno di B. Mareggiata su ABC. Vento forte dai quadranti meridionali su ABC.

GIOVEDI’ 28 DICEMBRE : vento forte da Nord-Ovest su tutte le zone con raffiche di burrasca, ulteriore rinforzo in serata. Fino al mattino mareggiata di Libeccio su BC, in graduale calo, localmente agitato su A.