politica

A Genova Comitato di sorveglianza Interregionale Italia-Francia
1 minuto e 20 secondi di lettura
"Aver ospitato oggi i componenti delle Regioni partner e del comitato di sorveglianza del programma è stata una buona occasione per fare conoscere le bellezze di Genova, i tesori del nostro patrimonio storico-architettonico dei Rolli oltre che, ovviamente, fare il punto sul prossimo bando dell'Interreg Marittimo". Lo ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi che oggi ha aperto i lavori del V Comitato di sorveglianza del programma transfrontaliero Interreg Marittimo Italia Francia 2014-2020, organizzato da Regione Liguria in collaborazione con Camera di Commercio di Genova.



"Il prossimo bando del programma - spiega Rixi - sarà aperto in aprile e avrà una dotazione finanziaria di oltre 42,2 mln di euro. I progetti, su cui la Liguria insieme alle altre Regioni lavorerà in questi mesi riguarderanno blue e green economy, sicurezza in mare, tutela ambientale, prevenzione degli incendi boschivi, mobilità transfrontaliera di lavoratori e studenti, valorizzazione del patrimonio naturale. Tutti ambiti sui quali la Liguria può e deve dire molto: l'obiettivo resta quello di intercettare il maggior numero di risorse possibili, proseguendo nel percorso virtuoso che abbiamo intrapreso in questi mesi come Regione".




Domani a Palazzo Rosso, dalle 9 alle 16, si terrà l'evento annuale del Programma: dopo l'apertura dei lavori di Rixi, verranno affrontati gli scenari futuri della cooperazione transfrontaliera e dei prossimi programmi del Marittimo. Sarà lanciato ufficialmente il percorso di capitalizzazione del Programma con la presentazione e l'insediamento dei diversi cluster tematici. I 70 progetti finora finanziati, e quelli che saranno finanziati con i prossimi bandi, saranno infatti suddivisi tra 6 poli tematici di intervento.