politica

Diretta streaming anche alle 21.00
4 minuti e 11 secondi di lettura
Matteo Renzi è arrivato alla Festa dell'Unità di Genova. Una visita, quella dell'ex premier, rimasta in forte dubbio fino ai primi giorni della manifestazione al Porto Antico e che porta con sé molti significati politici dopo la sconfitta clamorosa del Pd alle elezioni comunali e la necessità di trovare un successore alla guida del partito dopo le annunciate dimissioni di Alessandro Terrile

LA DIRETTA STREAMING

"Sono venuto volentieri. Le focaccette? Le ho potute solo vedere e toccare, ne ho mangiato solo un pezzettino. Ora vorrei fare una chiacchierata con voi", le prime parole sul palco. "Ho sentito dire 'Renzi fugge da Genova perché qui abbiamo perso': allora sono venuto, anche se Genova non era in programma", ha detto il segretario. Renzi ha poi voluto salutare una partigiana tra il pubblico di 91 anni. E ha ringraziato una 18enne, Elisa che ha voluto il libro 'Avanti' come regalo per il suo compleanno: "Cara Elisa, mi sarei fatto regalare qualcos'altro per i 18 anni", ha scherzato Renzi.

SCONFITTA PD - "La sconfitta di Genova immagino quanto possa avervi fatto male
, per la storia della città - ha detto il segretario Pd - ma deve insegnarci a ripartire, con una logica costruttiva. Ho apprezzato che abbiate invitato il sindaco, ho apprezzato che lui abbia accettato. Lavoreremo perché tra cinque anni possa andare a casa. Molti dei progetti li abbiamo finanziati non per il Pd ma per Genova. Sono orgoglioso che i lavori sui torrenti li abbiamo finanziati dopo che erano bloccati da anni. Era giusto farlo, anche se abbiamo perso in quei quartieri. Abbiamo sbloccato i soldi del Terzo Valico, non potete essere una città in cui c'è solo Alitalia per andare a Roma, non potete essere una terra in cui le periferie non vengono finanziate. Queste cose noi le abbiamo fatte. Noi verificheremo che queste cose vadano avanti. Ora non voglio parlare di partite perse - ha scherzato - ho ben presente Fiorentina-Sampdoria..."

CENTRODESTRA -  "Berlusconi e Salvini ora si amano, come Ridge e Brooke in Beautiful, e quando sono insieme sono pericolosi, lo abbiamo visto qui in Liguria. Ma Berlusconi ha detto che avrebbe combattuto i populisti. È come affidare una macelleria ai vegani".

EDILIZIA SCOLASTICA - A una domanda che accusava il Governo di non aver investito nulla sull'edilizia scolastica, Renzi ha risposto: "È importante che si sappia dove sono stati messi i soldi. Abbiamo investito più di 4 miliardi, ci tengo molto". 

IIT - "Sono grato al direttore dell'IIT Cingolani per il progetto post Expo, il più interessante degli ultimi anni - ha detto Renzi - perché quell'area diventerà un luogo in cui i centri di ricerca mondiali sull'ambiente e sull'innovazione avrà lì un polo fondamentale. E io sono orgoglioso che questa idea sia nata su queste colline. Ma che amarezza aver perso le Olimpiadi...". 

RIFORME - "Mi sono dimesso da tutto, e se sono tornato è solo perché ho vinto alle primarie. Ma quella riforma la rifarei subito. E quelli che dicevano che in sei mesi avrebbero fatto la riforma costituzionale hanno rifatto il Cnel". 

PIL - "Ci sono tante realtà da monitorare per il lavoro qui - ha detto - ma noi abbiamo cambiato verso a questo Paese. Il Pil è cresciuto più del previsto. Abbiamo fatto quasi un milione di posti di lavoro in due anni".

M5S - "Il vostro concittadino - ha aggiunto Renzi riferendosi a Beppe Grillo - 10 anni fa lanciò il proprio movimento, chiamandolo 'Vaffa Day': cos'è? E' l'idea che sia possa criticare e lamentarsi. E' l'insulto, la polemica. Noi siamo diversi, proviamo a cambiare, talvolta si riesce. Pensiamo ai 918 mila posti di lavoro in più con il Jobs act, talvolta no: con la scuola ha funzionato peggio. Abbiamo investito 4,8 mld sull'edilizia scolastica e 3 mld sugli insegnanti e abbiamo fatto arrabbiare tutti. Sulla scuola dobbiamo andare avanti".

IMMIGRAZIONE - "Voi siete gente di mare, e la prima regola in mare è che, se qualcuno sta per affogare, lo devi salvare. Non mi interessa perdere un punto nei sondaggi. Ma quando li hai salvati tutti non puoi accoglierli tutti tu. Allora si dice agli amici europei: o fate la vostra parte o non vi paghiamo la quota corrispondente per il muro. Questo non contrasta col principio 'aiutiamoli in casa loro'. Il mio Governo ha triplicato i fondi per la cooperazione internazionale". 

FAKE NEWS - "Su internet si leggono tante 'belinate'. Mi hanno fatto un fotomontaggio in cui giravo con la Lamborghini a Ibiza..."

All'arrivo il segretario nazionale si è fermato con i vertici del partito, accompagnato dal segretario provinciale Vito Vattuone, coi rituali selfie coi sostenitori. In programma la presentazione del libro 'Avanti'. Questa sera alle 21 ci sarà poi il sindaco Bucci col ministro Galletti e l'ex assessore Paita.