economia

Avviato l'iter per l'uscita dell'ex ad Bastianini
2 minuti e 4 secondi di lettura
Banca Carige ha nominato pro tempore nuovo direttore generale Gabriele Delmonte al posto di Guido Bastianini, con il quale oggi è stato avviato l'iter di risoluzione del rapporto di lavoro. Il cda ha duqnue avviato "con urgenza" la procedura di ricerca del nuovo amministratore delegato

Bastianini, al quale venerdì scorso, dopo la votazione della sfiducia, erano state revocate le deleghe di ad e di direttore generale, resta al momento nel Cda. Le due deleghe di Arturo Betunio, Cfo e general counsel, anche lui sfiduciato, sono passate pro tempore a Gianluca Caniato e a Edoardo Vinelli, due dirigenti interni.

Il Cda di banca Carige si riunirà nuovamente il prossimo 21 giugno per deliberare la risposta alla lettera della Bce ha chiesto di presentare un piano definitivo sull'aumento di capitale e la cessione dei crediti deteriorati (Npl) entro il 23 giugno. La richiesta era arrivata nel corso della conference call svoltasi subito prima del consiglio di amministrazione di venerdì.

Resta quindi una manciata di giorni per mettere nero su bianco il piano, con l'ammontare dell'aumento, che si dice potrebbe salire dai 450 milioni previsti inizialmente fino a 800 milioni, e la costituzione della società veicolo per la cessione della seconda tranche di crediti deteriorati. Il 21 giugno potrebbe arrivare.

"In ottemperanza alla richiesta pervenuta dalla Consob - spiega in una nota Banca Carige - l'istituto rende inoltre noto che la Bce con comunicazione dell'8 giugno 2017 ha richiesto di fornire entro il 23 giugno chiarimenti sulla governance della Banca, sull'esecuzione del piano di riduzione degli Npl e sul conseguente fabbisogno di capitale".

"Nel ribadire la volontà espressa nella seduta del 9 giugno di procedere all'attuazione del Piano Strategico in piena conformità alle indicazioni dell'Autorità di Vigilanza - si legge ancora nella nota della banca - il consiglio di amministrazione fornirà le informazioni richieste entro la data indicata, consapevole che il mancato adempimento comporterebbe eventuali valutazioni da parte della Bce previste dalla normativa di vigilanza".

Il consiglio di amministrazione di Banca Carige ha inoltre integrato la composizione del comitato esecutivo, del comitato rischi e del comitato remunerazione dopo le dimissioni di cinque consiglieri. Luciano Pasquale, spiega la banca in una nota, è stato nominato membro del comitato esecutivo, con l'indicazione di Sara Armella ad assumere la carica di presidente: membri del comitato rischi sono stati nominati Giuseppe Pericu e Lucia Venuti, con l'indicazione di Giulio Gallazzi ad assumere la carica di presidente; Giuseppe Pericu è stato nominato membro del comitato remunerazione.