cronaca

Testimonial dell'iniziativa Silvia Salis
1 minuto e 28 secondi di lettura
 Cinquemila cartoline per diffondere tra i giovani le informazioni essenziali sui rischi del doping sono state distribuite dalla Regione Liguria nello stand di Piazza De Ferrari. Le cartoline riproducono i cinque elaborati vincitori del concorso di idee "Con il doping chi vince?", che ha coinvolto oltre 500 studenti delle scuole superiori savonesi nell'ambito della "Campagna informativa sul danno metabolico dell'uso di doping e sostanze nei giovani e negli atleti amatoriali", realizzata dalla Regione Liguria in collaborazione con il ministero della Salute, l'istituto Ismac-Cnr e alla Asl 2 Savonese.


Testimonial d'eccezione è stata l'atleta ligure Silvia Salis, specialista nel lancio del martello. Sul retro delle cartoline sono riportate le informazioni di base sui rischi legati al consumo di sostanze dopanti o psicotrope come anche integratori, anabolizzanti e steroidi, stimolanti, analgesici e narcotici, diuretici. Sono indicati anche i contatti del Sert di Savona, centro di riferimento a livello regionale.

La ricerca effettuata dall'Istituto Ismac-Cnr ha infatti evidenziato la gravità dei danni metabolici provocati dal consumo di queste sostanze, soprattutto su un organismo sottoposto a sforzi fisici intensi: tra questi, un maggiore rischio di infarto, stress, cardiopatie e patologie cardiovascolari, disidratazione, ipotensione, insufficienza renale, psicosi, aritmie, oltre che lo sviluppo di una dipendenza. È emerso, inoltre, che in Liguria circa il 2,4 % dei giovani tra i 17 e i 25 anni facciano uso regolare di sostanze dopanti, in linea con i dati nazionali.

"La campagna promossa dalla Regione - sostiene l'assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo - offre l'occasione di riflettere sugli aspetti collaterali dello sport, come il doping. I dati relativi all'uso di doping in Liguria da parte dei ragazzi sono in linea con quelli nazionali ma devono comunque farci riflettere per non abbassare mai la guardia e continuare nella direzione intrapresa".