cultura

Su tutti troneggia "Spectre" con Daniel Craig nei panni di 007
2 minuti e 48 secondi di lettura
Il rapporto tra potere e arte, l’amore tra due persone fragili e indifese, ricordi e turbamenti del passato: questi i temi principali dei film usciti nel fine settimana che però impallidiscono di fronte all’arrivo nelle sale dell’ultima avventura di James Bond


SPECTRE
Regia: Sam Mendes
Con: Daniel Craig, Christoph Waltz, Léa Seydoux, Monica Bellucci
Genere: Azione
Durata: 150’

Daniel Craig torna a vestire i panni di 007 nel 24esimo film sull’agente segreto più abile e sexy di sempre. Dopo lo straordinario successo di “Skyfall”, arriva nelle sale un altro adrenalinico episodio della saga più popolare della storia del cinema. Uno dei film più attesi della stagione.


FRANCOFONIA
Regia: Alexandr Sokurov
Con: Louis Do de Lencquesaing, Johanna Korthals Altes, Vincent Nemeth,
Genere: Storico
Durata: 90'

E’ la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale dell’occupazione nazista Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre saranno salvati. Un film che esplora il rapporto tra arte e potere con il grande museo parigino che diventa un esempio vivo di civiltà e l'occasione per rivelare quanto l’arte ci racconta di noi stessi anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.


45 ANNI
Regia: Andrew Haigh
Con: Tom Courtenay, Charlotte Rampling
Genere: Drammatico
Durata: 93'

Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Berlino, il film ha fatto conquistare ai suoi due protagonisti l’Orso d’Argento per la migliore interpretazione. Kate e Geoff conducono una vita tranquilla nella campagna inglese e si apprestano a festeggiare i 45 anni di matrimonio. A pochi giorni dall’evento, però, Geoff riceve una notizia inattesa: è stato ritrovato in un ghiacciaio il corpo intatto di Katya, la sua prima fidanzata finita dispersa durante un’escursione negli anni sessanta. L’uomo cerca di non far trapelare il suo turbamento, ma Kate inizia a scavare nel passato fino a scoprire uno sconcertante segreto.


ALASKA
Regia: Claudio Cupellini
Con: Elio Germano, Astrid Bergès Frisbey, Valerio Binasco,
Genere: Drammatico
Durata: 125'

Due persone non posseggono nulla se non loro stessi. Non hanno radici, non hanno neanche un posto dove sentirsi a casa. Si conoscono per caso, sul tetto di un albergo a Parigi, e già a partire da questo primo incontro si riconoscono: soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile. Fausto è italiano ma vive a Parigi, lavorando come cameriere in un grande albergo. Nadine invece è una giovane francese, fragile e allo stesso tempo determinata. Per questo amore il destino avrà in serbo non pochi ostacoli e sorprese.


ROCK THE CASBAH
Regia: Barry Levinson
Con: Bill Murray, Bruce Willis, Kate Hudson, Shia LaBeouf
Genere: Commedia
Durata: 116’

Il premio Oscar Barry Levinson (Rain man) ci racconta le disavventure di un manager musicale caduto in disgrazia e costretto a seguire la sua unica cliente per un tour in Afghanistan. Si troverà solo, senza soldi e senza documenti a Kabul, ma la fortuna comincia a girare nel verso giusto quando inaspettatamente si imbatte in una giovane cantante di talento che lui stesso aiuterà ad entrare in Afghan Star, una versione locale di X Factor.