politica

I bambini devono essere seguiti da strutture che ne favoriscano l'inserimento sociale
55 secondi di lettura
"La linea del Comune di Genova sui campi rom abusivi è decisa: vanno eliminati, non con la battuta di pessimo gusto delle "ruspe", che spostano il problema senza risolverlo, ma con l'integrazione". Lo dice il sindaco Marco Doria ai microfoni di Primocanale sul futuro del campo rom abusivo di Cornigliano.

"Il campo di Cornigliano sorge in un'area privata, che ha già fatto una denuncia. La magistratura e le forze dell'ordine devono avviare l'operazione di sgombero, i cui tempi non dipendono dal Comune. Noi siamo pronti a tutelare le persone deboli del campo. Il Comune è già intervenuto nella fascia di rispetto di Prà, eliminando un campo abusivo, e in val Polcevera, e continuerà a farlo contemperando l'eliminazione dei campi all'assistenza delle persone, in particolare i bambini, per favorire processi di integrazione", ha detto il sindaco.

"Per integrare le persone esistono dei fondi europei, non molti, che il Comune utilizza, i bambini devono andare a scuola, essere seguiti da strutture che ne favoriscano un inserimento sociale pieno", ha aggiunto il sindaco.