cronaca

Arrestati genovese e livornese accusati di detenzione armi
53 secondi di lettura
Altre due persone sono state arrestate da personale della squadra mobile nell'ambito dell'inchiesta sulla banda di Marietto Rossi, il 'Vallanzasca genovese' accusato di aver ucciso insieme a due complici sabato 22 febbraio il corriere della droga Giovanni Lombardi. Sono finiti in manette Emilio Gonzaga, 56 anni, nato a Torino ma residente a Livorno dove è stato fermato e Paolo Barigione di 46 anni arrestato nella sua casa di Genova.

I due sono stati fermati in base a due distinte ordinanze di custodia cautelare chieste dal pm della Direzione distrettuale antimafia Alberto Lari e emesse dal gip Franca Borzone. Gonzaga e Barigione sono accusati entrambi di detenzione e porto abusivo di arma e il primo anche di ricettazione.

Gonzaga è finito nei guai per aver ceduto a Rossi una pistola Colt cal. 38 con relative munizioni oggetto di un furto in casa avvenuto a Chiavari nel dicembre del 2014. Barigione, invece, è accusato del possesso di due pistole: una semiautomatica 9x17 clandestina e una Beretta calibro 9 provento di furto. Una terza persona, oggetto di misura cautelare da parte del gip, viene ricercata dalla squadra mobile.