cultura

4 minuti e 39 secondi di lettura
Dalla preghiera con Peres e Abu Mazen alla scomunica dei boss mafiosi, passando per lo scontro sui gay nel Sinodo, l'incontro a San Pietro con Benedetto XVI e la visita in Turchia. Papa Francesco ha conquistato spesso le prime pagine dei giornali nell' anno che sta per concludersi. Ripercorriamo il 2014 del Pontefice, con le sue parole e azioni più importanti .


Papa e le coppie gay: "Pongono nuove sfide educative"

Il 4 gennaio viene reso pubblico il discorso pronunciato da Papa Francesco ai supeiori generali nel novembre del 2013. A livello educativo - afferma il Pontefice - le unioni gay "oggi pongono sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere".

Benedetto e Francesco, primo incontro tra i due papi a San Pietro

Il 22 febbraio si svolge la cerimonia del Concistoro ordinario pubblico in cui Papa Francesco nomina 19 nuovi cardinali. Al suo ingresso nella basilica il Pontefice, dopo aver percorso in processione la navata, si dirige verso il Papa emerito Benedetto XVI e lo abbraccia. Si tratta della prima cerimonia pubblica in una basilica in cui sono presenti i due Papi.

Obama in Vaticano, un'ora a colloquio con Pontefice

Il 27 marzo il Presidente americano incontra il Papa in Vaticano. Il colloquio privato dura 50 minuti. "Thank you, thank you" sono le prime parole di Obama a Francesco. Poco prima di iniziare il colloquio il Pontefice si rivolge al Presidente Usa dicendogli in inglese: 'Benvenuto, signor Presidente'.

Il Papa non chiude lo Ior, ma lo rilancia

Il 7 aprile Papa Francesco approva la riforma dello Ior (Istituto per le Opere di Religione). La banca vaticana si allinea alle norme internazionali. In una nota il pontefice sottolinea “l’importanza della missione dello Ior per il bene della Chiesa cattolica, a cui continuerà a fornire servizi finanziari specializzati in tutto il mondo”.

Francesco in Terra Santa: "Profondo rispetto per Islam"

Il 24 maggio una grande ovazione paccoglie il Papa all'International Stadium di Amman, in Giordania, gremito da 40mila persone. E' la prima tappa del viaggio del Pontefice in Terrasanta. Francesco, accolto da Re Abdallah II, rinnova "il profondo rispetto e la stima per la comunità musulmana".

Bergoglio prega in Vaticano con Peres e Abu Mazen per la pace in Medio Oriente

L'8 giugno si svolge nei Giardini Vaticani la cerimonia dell'invocazione per la pace in Medio Oriente con Papa Francesco, il Presidente israeliano Shimon Peres, quello palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas) e il patriarca di Costantinopoli.

Da Sibari Francesco scomunica i boss mafiosi

Il 21 giugno Papa Francesco dice con chiarezza che i "mafiosi sono scomunicati". Il Pontefice lancia l'anatema dall'altare, durante la messa alla Piana di Sibari che conclude la visita pastorale a Cassano all'Jonio.

Papa Francesco: "Come Gesù userò il bastone contro i pedofili"

"La corruzione di un fanciullo è quanto di più terribile e immondo si possa immaginare". Papa Francesco lo dichiara il 13 luglio in una intervista rilasciata a Eugenio Scalfari, assicurando che affronterà con "la severità che richiede" questo stato di cose. "La Chiesa lotta perché il vizio sia debellato e l'educazione recuperata. Ma anche noi abbiamo questa lebbra in casa", dice il Pontefice.

Il Papa a Seul, appello per la pace tra le due Coree

Il 14 agosto, durante la sua visita in Corea del Sud, il Papa invita "a pregare insieme in silenzio per l'unità delle due Coree". Rivolgendosi ai ragazzi asiatici a Daejeon, il Pontefice si chiede: "Ma ci sono due Coree? No, c'è una, ma è divisa, la famiglia è divisa. E questo è un dolore".

Papa Francesco sposa venti coppie: "Il matrimonio è vita reale, non una fiction"

Il matrimonio "non è un cammino liscio e senza conflitti. Non sarebbe umano. E' simbolo della vita reale, non è una fiction: è un sacramento dell'amore di Cristo e della Chiesa". Papa Francesco lo afferma il 15 settembre nell'omelia della messa celebrata nella Basilica di San Pietro, in cui celebra il matrimonio di venti coppie di sposi della diocesi di Roma.

Vaticano, il sinodo sulla famiglia si divide sulla comunione ai divorziati

Il 18 ottobre il Papa tiene il suo discorso ai padri sinodali, facnedo notare come il dibattito del Sinodo dei Vescovi si è sviluppato con "franchezza" e "coraggio", "senza mettere mai in discussione le verità fondamentali del Sacramento del Matrimonio: l'indissolubilità, l'unità, la fedeltà e la procreatività, ossia l'apertura alla vita". Durante il Sinodo i paragrafi sul tema della comunione ai divorziati risposati e quello sulla questione degli omosessuali non raggiungono la maggioranza qualificata, cioè quella dei due terzi, ma solo una maggioranza semplice.

Papa in Turchia, scalzo nella Mosche Blu in preghiera con l'imam

"E' fondamentale che i cittadini musulmani, ebrei e cristiani godano dei medesimi diritti e rispettino i medesimi doveri". Papa Francesco lo afferma il 29 novembre durante l'incontro col presidente Erdogan e le autorità turche al palazzo presidenziale di Ankara. Durante la sua visita in Turchia il Pontefice, che enta sclazo nella Moschea Blu, parla anche dell'Isis: "lecito fermarlo, ma non basta la risposta delle armi", dice.

Disgelo Usa-Cuba con la 'benedizione' di Francesco

Il 17 dicembre Obama annuncia una revisione completa della politica con Cuba, che comprende una rimozione delle restrizioni ai viaggi e al trasferimento di denaro nell'isola. Da quanto emerge il Vaticano gioca il ruolo da garante nelle trattative tra i due Paesi durate più di un anno.