cronaca

51 secondi di lettura
La terra è tornata a tremare ieri sera in Liguria. Erano le 21,30 quando un terremoto di magnitudo 4,9 è stato avvertito anche nel ponente della nostra regione.

L’epicentro è stato localizzato a pochi chilometri in linea d’aria dal confine italiano, a Saint Andrè D'Embrun. La scossa è stata percepita anche in Liguria, tanto che i centralini dei vigili del fuoco sono stati presi d'assalto soprattutto nel ponente. Saint-André-d'Embrun è un comune francese di 650 abitanti situato nel dipartimento delle Alte Alpi della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

"Non si verificava un evento simile dal 1955 - racconta a Primocanale, Stefano Solarino, sismologo - Per ora non risultano danni, questo significa che potrebbe essere la scossa più forte. Quindi - prosegue lui - ci saranno altre scosse di assestamento, ma non posso dare la sicurezza che saranno più o meno forti di quella che abbiamo avuto alle 21,27". Nel pomeriggio, alle 17.41, gli strumenti avevano registrato una scossa nel Mar Ligure, al largo di Savona: magnitudo 2,1.