cronaca

1 minuto e 23 secondi di lettura
L'assessore regionale alle attività produttive Renzo Guccinelli commenta così , oggi, l'allarme lanciato dal presidente di Carige Giovanni Berneschi.
"Berneschi lo ha detto ieri, io lo dico da un bel po', è a rischio la tenuta sociale se non si riesce a mettere in campo rapidamente misure concrete, da un lato certezze per gli ammortizzatori sociali, dall'altro misure per chi non è più al lavoro e non ha ancora la pensione, e infine per il lavoro giovanile. La politica però non dà tutte le risposte che deve dare".

"In questo quadro anche il sistema bancario deve fare la propria parte , - ha continuato Guccinelli -  mi rendo conto che è un momento difficile, che il sistema deve rimanere sano, ma un'attenzione e una riapertura di credito nei confronti delle famiglie e delle aziende è qualcosa di irrinunciabile".

L'assessore ha concluso dicendo: "Fanno bene le banche a dire alle istituzioni fate partire le grandi opere, il Terzo Valico e la Gronda ma mentre accetto questa critica dico al mondo bancario di svolgere il proprio ruolo. So che a un certo punto la Bce e Draghi hanno dato al sistema bancario una quantità enorme di decine e decine di miliardi di risorse a un tasso vantaggioso e la richiesta è stata che fossero usate per le famiglie e per le imprese. Credo che questa strada qua non è stata percorsa, non vorrei che i vincoli europei venissero usati in maniera artificiosa per fare altre politiche. Capisco che il
sistema bancario debba essere patrimonializzato per rimanere sano, ma se non è utile per il Paese non abbiamo un buon risultato".