Aumentare dall'1% al 5% le accise che possono restare alle Autorità portuali garantendo nel contempo nuovi investimenti e notevoli introiti fiscali allo Stato stesso ben oltre i 5 miliardi di euro dell'attuale gettito fornito dai porti liguri. E' la richiesta avanzata dal Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando al nuovo governo illustrata oggi al Consiglio regionale nel presentare i documenti previsionali del bilancio 2013 dell'ente.
Burlando: "Nel 2012 il porto di Genova segnerà il record storico nel traffico di container superando i 2.050.000 di teu l'esigenza di accogliere navi sempre più grandi spinge alla scelta di spostare a mare la diga foranea del porto di Genova, un intervento che una maggiore autonomia fiscale sarebbe in grado di finanziare".
"Rilevanti investimenti sono in corso anche nei porti della Spezia e di Savona la capacità portuale complessiva della Liguria potrà essere raddoppiata nel giro di pochi anni", conclude.
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 13 Dicembre 2025
-
Matteo Cantile
Mercoledì 10 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLo sprint di Andrea Orlando ex perdente lanciato verso dove?
Ex Ilva, basta illusioni: ora l'unica via è lo Stato