Sport

1 minuto e 59 secondi di lettura
Lo scorso fine settimana i ragazzi della I Zona si sono ritrovati a Sanremo per il secondo Raduno Under 16 Progetto One. Questa formula prevede, oltre alla solita parte teorico/pratica in barca anche uno sport diverso da far conoscere ed apprezzare ai nostri atleti che francamente poi tanto non sono ed è proprio questo lo scopo: far capire loro che una buona preparazione atletica e soprattutto la versatilità, permette di raggiungere risultati ottimi a vela. Invece il nostro e loro errore é quello di fossilizzarci nelle solite lezione senza ampliare, anche in senso pratico non solo metaforico, i loro orizzonti.

Quindi a Sanremo riunione numerosa di Optimist e Techno 293 e canoa. Il venerdì, dopo le solite formalità, abbiamo potuto approfittare di una leggera brezza che ci ha permesso di lavorare mattino e pomeriggio, e gli specialisti della tavola a vela si sono alternati al timone con i compagni che hanno provato il windsurf con risultati più che incoraggianti. Sabato mattina canoa e qui dobbiamo ringraziare l’Associazione Canottieri di Sanremo che ci ha messo a disposizione istruttore e canoe. Inutile dirvi che alcuni dei nostri migliori ragazzi non si sono dimostrati proprio dei pagaiatori, suscitando l’ilarità generale ed alleggerendo la tensione con giochi e scherzi.

La competizione comprendente un circuito in canoa ed uno a terra di corsa ed esercizi vari ha visto vincitrice una squadra formata da ragazzi di più circoli e questo ha contribuito alla più completa aggregazione del gruppo.
Chi non era riuscito a provate i Techno il giorno precedente, ha potuto farlo approfittando del mare calmo e di un soffio di vento. Vento che è stato invece del tutto assente quando eravamo pronti alla regata di fine raduno, costringendoci a mettere da parte coppe e medaglie.

Per ora come Circolo, tra gli otto circoli intervenuti, è in testa il Club del Mare di Diano seguito ad una sola lunghezza dallo YC Imperia. Per gli istruttori Giorgio Elena ha superato Agostino Amoretti e tra i ragazzi Alessio Paris è in testa con 14 punti.

Il prossimo appuntamento sarà a Genova presso lo YC Italiano il 22 e 23 settembre; le imbarcazioni interessate saranno Laser 4.7 e 555, lo sport Atletica. Vedremo se ci saranno sorpassi o capovolgimenti di classifica.
Il Progetto One si concluderà a Loano con L’Equipe, le Tavole a Vela e beach volley.