Sport

La 28° edizione è arrivata oggi al termine: presenti anche il presidente della Sampdoria Marco Lanna e due giocatori blucerchiati, Ferrari e Sabiri
2 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA - Si è conclusa oggi, mercoledì 18 maggio, la 37° edizione del Torneo Ravano - 28° Coppa Mantovani che ha riunito centinaia di bambini al padiglione Jean Nouvel della Fiera del Mare di Genova per disputare le finali delle varie competizioni fra bambini delle scuole elementari di Genova e non solo. Tante le discipline sportive, dal calcio alla pallavolo, dal basket alla vela, così come tantissime sono state le attività ludico-educative che i bambini hanno potuto praticare insieme, e finalmente in presenza.

"Sono state delle giornate straordinarie, oggi è la giornata clou perché sono arrivati bambini anche da altre zone della Liguria. E' una giornata che rappresenta l'inclusione tra bambini di Genova e bambini che invece la scoprono grazie a questo torneo. Dopo due anni di stop legati alla pandemia questo stare insieme e giocare insieme ci voleva proprio, non solo per noi ma per i bambini." spiega Ludovica Mantovani, figlia dell'ex presidente della Sampdoria Paolo Mantovani ed organizzatrice dell'evento.

"Siamo assolutamente soddisfatti: abbiamo iniziato come una scommessa, credendo che i protocolli ci permettessero di organizzare il tutto. Abbiamo iniziato con le iscrizioni ben consci del fatto che alcuni potessero avere delle perplessità. Ma ce l'abbiamo fatta ed io sono entusiasta per la fiducia riposta, mi auguro che tutti tornino a casa con un bellissimo ricordo. Ci voleva anche per noi".

Alla premiazioni finale, i bambini hanno potuto conoscere non soltanto il presidente della Sampdoria Marco Lanna, ma anche alcuni dei loro beniamini blucerchiati come Mohamed Sabiri ed Alex Ferrari, che hanno scattato foto e firmato autografi.

Oggi siamo più che mai felici di vedere una manifestazione così importante, per il mondo dello sport ma anche per quello della scuola, tornare finalmente in presenza. Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, i bambini degli istituti liguri erano stati costretti a rinunciare a quello che ormai è diventato un appuntamento classico dello sport regionale, una manifestazione sportiva che sa trasmettere i valori della lealtà, dell’inclusione e della socialità. La soddisfazione più grande è quella di vedere nuovamente il sorriso stampato sui loro volti, e non solo per la felicità di giocare a tennis, rincorrere un pallone o praticare qualunque attività sportiva ma perché oggi anche i più piccoli, grazie alla scienza, hanno potuto riappropriarsi della propria socialità tornando ad imparare anche le regole del vivere insieme. Regole che spesso il mondo dello sport riesce a trasmettere anche attraverso il divertimento”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che questa sera al Torneo Ravano ha premiato le vincitrici del calcio femminile. Alla kermesse era presente anche l’assessore regionale all’Istruzione Ilaria Cavo che ha premiato le vincitrici del volley femminile.