Sport

Stelle nello sport chiude una 22° stagione di grande intensità, impegno e passione: a Palazzo Ducale va in scena il forum “Lo Sport per la Disabilità”
2 minuti e 23 secondi di lettura

Stelle nello sport chiude una 22° stagione di grande intensità, impegno e passione. A Palazzo Ducale va in scena il forum “Lo Sport per la Disabilità” (diretta streaming su www.sportabilityliguria.it e su www.facebook.com/stellenellosport) a partire dalle ore 9:30 di Mercoledì 1 dicembre. Nella prestigiosa cornice del Salone del Maggior Consiglio si ritroveranno relatori e ospiti di livello internazionale: Oney Tapia (due volte medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo 2020), Francesco Bocciardo (doppio oro paralimpico a Tokyo 2020 nel nuoto) e Amanda Embriaco (finalista ai Mondiali 2021 di canoa paralimpica). Al loro fianco Claudio Arrigoni, esperto di sport paralimpico e firma prestigiosa di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.

Sul fronte istituzionale importanti spunti saranno forniti dalle assessore regionali Ilaria Cavo (politiche sociali) e Simona Ferro (sport), affiancate da Claudio Puppo (coordinatore della consulta regionale per l’handicap), con interventi video di Luca Pancalli (presidente del Comitato Italiano Paralimpico) e Alessandra Palazzotti (direttore di Special Olympics Italia). Presenti anche Gaetano Cuozzo (presidente Cip Liguria), Alessandro Clavarino (coordinatore Special Olympics Genova) e Pierpaolo Varaldo (Ufficio scolastico regionale della Liguria).


Al centro del forum alcune buone pratiche dello sport inclusivo in Liguria. Giulio Attardi e Christian Puggioni illustreranno il “Camp inclusivo” promosso da Bic Genova. Simone Spinelli e Carla Botta racconteranno il progetto “We Play Football” dedicato al calcio integrato tra ragazzi autistici e normodotati. E poi ci sarà Fabio Incorvaia, sette volte campione del mondo nelle moto d’acqua, con la sua “Jet Ski Therapy”. Un evento straordinario che completa la grande festa dell’11 settembre scorso alla Sciorba con lo SportAbility Day che coinvolse oltre 500 ragazzi con disabilità che provarono più di 25 discipline sportive.

Una lunga stagione all’insegna dello sport e dei suoi valori, sempre in primo piano e diffusi tra i giovani, nelle scuole e in molteplici eventi. Il Galà delle Stelle del 24 settembre e la Festa dello Sport hanno celebrato nove mesi di intensa attività con oltre 30.000 partecipanti al Porto Antico di Genova.

Sono stati oltre 12.000 gli studenti coinvolti in tutta la Liguria nei diversi progetti. Record di partecipazione nel Concorso scolastico “Il Bello dello Sport” con 6422 gli elaborati raccolti. Il videocontest “Lo Sport è Vita” ha raggiunto oltre 150.000 persone con i video sportivi delle associazioni liguri. La nona edizione del Premio Fotografico Nicali - Iren ha raccolto 324 “fotografie” che in gara hanno prodotto oltre 26.211 interazioni.

Grazie alla partnership con Primocanale, ogni settimana Stelle nello Sport ha dato voce a eventi e eccellenze dello sport ligure. Al mondo sportivo ligure come per tradizione è stato dedicato l’Annuario 2021 distribuito in 9.000 copie a media, istituzioni, associazioni. Una vetrina preziosa per l’intero movimento. "Un impegno straordinario, frutto di tanta passione e di una squadra davvero coesa”, sottolinea Michele corti, presidente dell’Associazione Stelle nello Sport. “Abbiamo dedicato come sempre tutti i nostri eventi alla Gigi Ghirotti Onlus e chiudiamo l’anno con oltre 35.000 euro donati alla Onlus del Prof. Henriquet".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 29 Novembre 2021

A Palazzo Ducale il forum "Lo Sport per la disabilità" insieme alle stelle paralimpiche

Tra gli ospiti d’onore Oney Tapia, due volte medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo 2020, Francesco Bocciardo, doppio oro paralimpico a Tokyo 2020 nel nuoto, e Amanda Embriaco, finalista ai Mondiali 2021 di canoa paralimpica