Sport

L'evento il 18 maggio alla Fontanassa, in cui correrà anche il campione olimpico Marcel Jacobs
1 minuto e 36 secondi di lettura

SAVONA - Non solo il campione olimpico di atletica Marcell Jacobs, il 18 maggio al Meeting internazionale di Savona parteciperanno anche tre campionesse delle Paralimpiadi. Sul rettilineo della Fontanassa arriveranno anche le velociste Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contraffatto, che in Giappone regalarono all'Italia una storica tripletta nella finale dei 100 metri categoria T63 (atleti con amputazione transfemorale ad un solo arto inferiore).

Atletica, Marcell Jacobs correrà i 200 al Meeting di Savona - LEGGI QUA

In terra nipponica fu medaglia d'oro per Ambra Sabatini, che ha stabilito il record del mondo con 14”11, argento per Martina Caironi e a chiudere il podio il bronzo di Monica Contraffatto. Quello che è stato il punto più alto dell’intera storia azzurra ai Giochi Paralimpici si riproporrà mercoledì 18 maggio nell’11esima edizione del Meeting internazionale Città di Savona - Memorial Giulio Ottolia, all’interno di un 100m femminile paralimpico inserito nel programma della tappa savonese del Continental Tour Challenger di World Athletics.

Nel 2017 la città di Savona, ospitò i Giochi Europei paralimpici giovanili. Nel meeting del 2021 Martina Caironi fu ospite speciale e sfiorò il record del mondo T63 nel salto in lungo. La presenza di Sabatini, Caironi e Contrafatto porta non solo un palmares pesantissimo (3 ori, 3 argenti e 2 bronzi ai Giochi, 5 ori e 3 argenti ai Mondiali) ma anche storie significative da raccontare da parte di tre ragazze di età differenti (20 anni per Sabatini, 32 per Caironi, 41 per Contrafatto) e percorsi diversi: Sabatini e Caironi furono vittime di incidenti stradali mentre Contrafatto, Caporal Maggiore capo dell’Esercito, perse l’arto destro in Afghanistan.

L’evento, organizzato dal Cus Savona con la collaborazione del Cus Genova, è realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con il sostegno di: Regione Liguria, Comune di Savona, Fondazione Agostino De Mari, UniGe.Main Sponsor: Noberasco, Casa della Salute, Unione Industriali Savona, Mondo, Newdec, Global Track& Field Service, BCC Pianfei, Wintecare, Italtende Del Grande, Sportissimo e Sporting.