PORTOFINO - È Twin Soul B dell'armatore Luciano Gandini a trionfare nell'edizione 2022 delle Regate di Primavera a Portofino. Un grande spettacolo che il meteo bizzarro di questi giorni non ha rovinato. L'equipaggio ha ottenuto il tris di vittorie nelle regate della competizione velica che Primocanale ha trasmesso in diretta per permettere a tutti di ammirare le regine del mare nello spettacolare scenario del golfo del Tigullio tra Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.
Secondo posto per Itacentodue dell'armatore Adriano Calvini arrivati rispettivamente terzi, secondi e terzi nelle tre regate andate in scena. Terzo posto generale per Oscar3 di Aldo Parisotto che ha centrato due secondi posti e una quinta piazza. Ai piedi del podio Manticore seguita da Jecalu, Morgana, Remax One, Saida e Indomabile Pensiero. Per Twin Soul B la vittoria anche nella speciale classifica dedicata alle Mylius.
Grande soddisfazione per il sindaco di Portofino Matteo Viacava: "Siamo sodisfatti, tante persone in piazzetta e in calata per ammirare le barche a vela che sono la nostra storia e la nostra origine. Sono emozioni belle con giorni di lavoro intensi. L'osare ripaga sempre. La natica in Liguria e non solo è importantissima, dà lavoro a tante persone. Stiamo già lavorando per vedere l'anno prossimo un'edizione allargata. Il nostro obiettivo è dare un'immagine di bellezza della nostra Portofino e della Liguria oltre a quella di dare tanti posti di lavoro perché non dimentichiamo mai che il settore dà occasioni di lavoro" (Leggi qui). Impegno a far crescere la competizione nel 2023 allargandola confermato dal presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi.
Primocanale in diretta ha raccontato giorno per giorno le emozioni e il fascino delle regate con delle lunghe dirette, le spettacolari immagini dalle barche e con i droni oltre alle telecronache degli esperti navigatori come Mauro Pelaschier. Le Regate di Primavera sono state organizzate dallo Yacht Club Italiano insieme al Comune di Portofino, l’International Maxi Association e Rolex in qualità di Official Timepiece.
Tantissimi i turisti in piazzetta a Portofino che si sono goduti il 25 aprile e hanno potuto ammirare le barche a vela che hanno solcato il mare del Tigullio alla ricerca del vento perfetto. C'è chi è arrivato da Torino, chi da Asti, Pavia e non solo. Ci sono anche gli stranieri che hanno potuto rilassarsi tra focaccia e un bicchiere di vino. Molti anche i genovesi che hanno approfittato della festa del 25 aprile per passeggeri nel borgo marinaro di Portofino tra il parco, il Faro e il castello Brown.
Regate di Primavera 2022 - Immagini e interviste dal borgo marinaro più bello del mondo
LE REGATE DI LUNEDI 25 APRILE
Regata 1 - Nella prima regata tra le boe di fronte a Sestri Levante e Chiavari grande spettacolo con mare mosso e vento intenso che ha fatto 'correre' le barche a vela tra le boe. Ancora una volta Morgana del tattico brasiliano Torben Grael è stata la più veloce di tutte seguita da Twin Suol B di Luciano Gandini e Oscar 3 poi a seguire Itacentodue, Manticore e Jecalu che ha avuto un leggero problema con il gennaker alla boa 4. Dopo il calcolo dei tempi compensati Twin Soul è ancora avanti a tutti con 3'40" su Itacentode, terza posizione per Manticore a 6145", quarta Oscar3 a oltre 8 minuti dai leader della classifica generale.
Regata 2 - Percorso più breve, circa nove miglia concentrate tra Portofino e Chiavari. Condizioni ideali con 13-14 nodi alla partenza, qualcosa in più al largo. Per Morgana partenza in ritardo. Buono il via di Twin Soul B e Oscar3. Morgana recupera rapidamente mettendosi sotto costa. La più veloce resta Morgana, seguita da Twin Soul B distaccata di 4'44" poi Oscar3 con un distacco di 9'02", Itacentodue, Manticore, Jecalu, Remax One, Indomabile pensiero e Saida. Il calcolo compensato ha dato la vittoria finale della regata ancora a Twin Soul B, secondo posto per Itacentodue e terza piazza per Manticore.
I GIORNI PRECEDENTI - Solo una delle tre regate in programma tra venerdì e domenica è andata in scena nel golfo del Tigullio. Domenica si è infatti ripetuta la situazione di assenza di vento già verificatasi il venerdì. Equipaggi costretti a terra ad aspettare che la bonaccia si rafforzasse. Ma la forza del vento è sempre rimasta sempre sotto i 6 nodi necessari per dare il via alla regata.
Grande spettacolo nel sabato di regate con le regine del mare che si sono date battaglia lungo le boe posizionate tra Portofino, il Faro e Santa Margherita. Morgana del maestro tattico brasiliano Torben Grael la più veloce all'arrivo. Il calcolo dei compensi ha poi assegnato la vittoria a Twin Soul B di Luciano Gandini. Seconda piazza per Oscar 3 di Aldo Parisotto ad appena 8" di distacco dai vincitori di giornata. Terza Itacentodue di Adriano Calvini staccata di 1'46" dai primi. Quarta piazza per Manticore, quinta Jecalu, sesta Morgana. Sfida accesa dunque per portarsi a casa l'ambito trofeo.
Clicca qui per guardare la diretta del primo giorno di regate a Portofino
Clicca qui guardare la diretta del secondo giorno di regate a Portofino
Clicca qui per guardare la diretta del terzo giorno di regate a Portofino
Clicca qui per guardare la diretta del quarto giorno di regate a Portofino
IL COMMENTO
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira