PORTOFINO - Pioggia, vento forte e mare mosso nella notte, poi la calma piatta che ha fatto prima slittare e poi definitivamente annullare la partenza della sfida tra le regine del mare prevista per questa domenica per le Regate di Primavera in corso a Portofino. Alle 11, orario in programma della partenza, vento di bonaccia sotto i 6 nodi minimi necessari per dare il via alla sfida nel campo di regata. Due ulteriori valutazioni e poi alle 14, 30 la decisione definitiva di annullare la sfida di giornata.
Per il momento dunque meteo non fortunato nel mare del Tigullio. Una sola regata in tre giorni. Lunedì l'ultimo tentativo con la quarta e ultima regata in programma che stabilirà la vincitrice dell'edizione 2022 delle Regate di Primavera. Nel sabato uggioso e ventoso invece è stato grande spettacolo con le regine del mare si sono date battaglia lungo le boe posizionate tra Portofino, il faro e Santa Margherita con Morgana del maestro tattico brasiliano Torben Grael la più veloce all'arrivo. Il calcolo dei compensi ha poi assegnato la vittoria della prima regata a Twin Soul B. Seconda piazza per Oscar 3 di Aldo Parisotto ad appena 8" dai vincitori di giornata. Terza Itacentodue di Aldriano Calvini staccata di 1'46" dai primi. Quarta piazza per Manticore, quinta Jecalu, sesta Morgana.
Nella notte una tromba d'aria si è abbattuta su Portofino. Le condizioni del mare hanno costretto gli organizzatori a spostare tutte le imbarcazioni partecipanti alle regate di Primavera nel porto di Santa Margherita Ligure. Il falò di San Giorgio, santo patrono del borgo ligure, si è tenuto regolarmente seppur sotto la pioggia. Presenti all'accensione oltre al sindaco Matteo Viacava anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore Giacomo Giampedrone e il vescovo diocesano Giampio Devasin oltre alle altre autorità locali della cittadina (Leggi qui).
Regate di Primavera 2022 - Immagini e interviste dal borgo marinaro più bello del mondo
Primocanale in diretta per regalare a tutti emozioni e fascino delle regate. Le Regate di Primavera sono organizzate dallo Yacht Club Italiano insieme al Comune di Portofino, l’International Maxi Association e Rolex in qualità di Official Timepiece.
Clicca qui per guardare la diretta del primo giorno di regate a Portofino
Clicca qui guardare la diretta del secondo giorno di regate a Portofino
Clicca qui per guardare la diretta del terzo giorno di regate a Portofino
IL COMMENTO
Quello spot di Autostrade che stride così tanto
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo